“Questo provvedimento – ha dichiarato l’assessore regionale alla Famiglia, Luca Marconi, proprio in questi giorni presente a Milano alla Conferenza nazionale sulla famiglia – è un segnale forte da parte della Regione, in attuazione del programma di governo. Nonostante le nuove difficoltà di finanza pubblica, miglioriamo l’impegno iniziale, incrementando il fondo fino al 1.700.000 euro; cifra che sale automaticamente a 2 milioni e 40 mila euro se si considera la compartecipazione del 20% da parte dei Comuni. Di fatto raddoppiano gli interventi rispetto alla previsione di bilancio”.
In particolare, l’8% del Fondo è destinato ai Comuni che compongono le Comunità Montane, il 5% ai Comuni con popolazione residente inferiore ai 5 mila abitanti, mentre la quota restante è ripartita tra tutti i Comuni marchigiani.
“Altra novità significativa – continua Marconi – in risposta alla grave depressione demografica che tocca la nostra regione, è che il 30% del Fondo viene destinato al sostegno per la maternità e al sostegno per ragazze madri e donne non coniugate che denunciano difficoltà economiche nell’affrontare la nuova nascita. Per la famiglia presa in quanto tale che si trovi in situazione di disagio economico a qualsiasi titolo maturato, è prevista una spesa di 1 milione e 200 mila euro, pari al 60% del Fondo, con l’attenzione rivolta ai nuclei familiari con almeno tre figli. Queste risorse saranno a disposizione dei Comuni a partire da gennaio 2011 ma riguardano comunque la competenza del 2010”.
“Per il nuovo anno – conclude Marconi – confido in uno stanziamento ancora superiore, in modo che le famiglie marchigiane diventino oggetto di un’attenzione più forte e mirata da parte dell’ente Regione”.