Macroregione adriatica, ecco gli scenari futuri

Macroregione adriatica, ecco gli scenari futuri

A febbraio si terrà ad Ancona l’incontro dei vice Ministri degli esteri di otto Stati

Ne è convinto il presidente della Regione Gian Mario Spacca che sta supportando con decisione  il percorso avviato per ottenere dall’Unione  Europea il riconoscimento istituzionale della Macroregione Adriatica. Un riconoscimento che definisce molteplici iniziative e progetti già in atto, consente di operare in maniera sinergica su progetti di rilievo per l’intera area, favorisce l’attrazione di investimenti UE. 
Il seminario Alde sulle Macroregioni del prossimo 27 ottobre ad Ancona rafforza  ancor di più questa iniziativa o e sottolinea ancora una volta l’impegno della Regione Marche – congiuntamente con il Comitato delle Regioni e il Gruppo Alleanza dei Liberali Democratici – a sostenere la costituzione della Macroregione. Il suo riconoscimento è un processo lungo e complesso e coinvolge diversi organismi, comunitari, nazionali, regionali e locali, con un percorso di preparazione, sensibilizzazione,  ed elaborazione progettuale che deve arrivare sino alla prevista data di approvazione (2013/ 2014 – Presidenza del Consiglio Europeo di Grecia e/o Italia).
Le molteplici iniziative avviate finora e quelle da intraprendere nell’immediato futuro consolidano e favoriscono la piena realizzazione del protagonismo dei territori e delle comunità locali.
Nel corso del 2010 il percorso ha avuto un’accelerazione: il 27 luglio l’approvazione in Senato D.L. sulla “Proroga degli interventi di cooperazione” che prevede (all’articolo 2 comma 10) il finanziamento delle attività  del Segretariato Permanente dell’Iniziativa Adriatico – Ionica (IAI ) in Ancona; il 17 settembre 2010 a Bari, (Fiera del Levante) la Conferenza su macroregione Adriatico Ionica. Il 6 ottobre 2010, a Bruxelles in ambito ‘Open days’ del Comitato delle Regioni, workshop e dibattito su proposta macroregione Adriatico Ionica con altri otto partner. Macroregione, i prossimi passi per la piena realizzazione: A Roma, nell’ambito della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, la presentazione della proposta ‘Macroregione Adriatico Ionica.
Nel mese di novembre a Faenza verrà presentato il progetto di ricerca “ Adriatico, Regione Europea” da parte di IECOB, Istituto per l’Europa centro – orientale e balcanica. Il prossimo febbraio, ad Ancona, si terrà l’incontro dei Vice Ministri degli esteri degli otto Stati per verificare lo Stato di avanzamento della proposta di Macroregione. Entro il mese di Aprile 2011 è prevista la preparazione del parere per CdR su Macroregione Adriatico - Ionica.