Sciamanna: A quando il voto sul nuovo plesso scolastico?

Sciamanna: A quando il voto sul nuovo plesso scolastico?


Certamente, ognuno nel proprio ruolo di maggioranza ed opposizione, ma con uno sforzo maggiore di trovare punti di incontro nell’interesse di tutto il territorio.
La prima importante convergenza su un tema strutturale, è avvenuta nel condividere la realizzazione della nuova scuola elementare e materna del Capoluogo che è divenuto obiettivo infrastrutturale primario per entrambi gli schieramenti. Inoltre si conviene anche su una discussione decennale relativa alla scelta dell’area più idonea e, finalmente, come riportato nella premessa della recente Delibera di Giunta, n. 160/10, si è riscontrato che la collocazione di via Santa Lucia “si ritiene che tale sito sia più idoneo dal punto di vista della viabilità, dell’accessibilità nonché caratterizzato da pendenze più dolci rispetto alla precedente localizzazione”.
Per noi questa circostanza è motivo di estrema soddisfazione, perché dopo 12 anni che in ogni occasione abbiamo cercato di fare valere le nostre ragioni su questo argomentato, da ultimo riscontriamo che unanimemente si conviene sia sulla priorità, che sulla localizzazione della infrastruttura. Aspetto di rilevanza sul piano politico, inteso nel senso proprio del termine, è  che per il centro destra di Folignano, la questione della pubblica istruzione assume rilevanza prioritaria.
Ovviamente, come Gruppo di opposizione, abbiamo il dovere di evidenziare, contestualmente alle positività, le criticità che l’iter amministrativo sta attraversando. Purtroppo i fatti recenti continuano a preoccuparci poiché, ad agosto, l’Assessore competente  ha ritirato la proposta di inserimento nel piano delle opere pubbliche tale infrastruttura, asserendo che si sarebbe dovuto procedere a modifiche del Bilancio per dare all’opera adeguata copertura finanziaria, poi propone la variante urbanistica di destinazione dell’area; riunione del Consiglio Comunale rinviato; in successiva convocazione la maggioranza ha fatto mancare il numero legale; finalmente la settimana scorsa si tiene la seduta del Consiglio, ma il Sindaco, purtroppo, ritira di nuovo la predetta variante urbanistica. Oramai è certo che la scuola non sarà pronta per il 2011 come il sindaco aveva annunciato meno di un mese fa sulla stampa, però, la cosa che ci preoccupa non poco, è che ancora non comprendiamo perché, per ben quattro volte, ancorché all’ordine del giorno, non abbiamo la possibilità di votare a favore la proposta come approvata dalla Giunta Comunale, la quale coincide con la idea che questo Gruppo da ben 12 anni ha cercato di concretizzare. Purtroppo né il Sindaco, né l’Assessore competente, ha dato spiegazioni sulle motivazioni del loro comportamento dilatorio. Ora le nostre azioni saranno rivolte ad ottenere la realizzazione dell’opera nel minor tempo possibile, in quanto riteniamo che anche i bambini di Folignano capoluogo abbiano il diritto di istruirsi nella medesima condizione ottimale di tutti gli altri bambini delle diverse frazioni del Comune».