Un incremento delle prenotazioni registrato sia dagli sportelli (7.079) che dal call center (2.003), a dimostrazione che la fase di avvio del progetto sta portando il sistema a regime. Anche il flusso delle chiamate al numero verde – attualmente intorno alle 8 mila quotidiane – è indice del progressivo assestamento della situazione.
In mattinata una “temporanea instabilità” del sistema tecnico-informatico che supporta il nuovo CUP ha rallentato le operazioni: “Si è trattato – spiega il direttore del servizio Salute, Carmine Ruta - di un’interruzione di 52 minuti dell’attività del server, che ha comportato il blocco a macchia di leopardo di alcuni sportelli. L’attenta ed efficace azione che la Regione sta portando avanti per il nuovo centro unico di prenotazione regionale ha permesso di superare anche questa criticità”. Ruta ha subito segnalato il problema, inviando una contestazione formale ai fornitori del servizio vincitori dell’appalto. “Per verificare i dettagli dell’accaduto ed evitare che simili inconvenienti tecnici si ripresentino – ha affermato - nel pomeriggio è stata convocata una riunione proprio con i fornitori, responsabili del disservizio”.