Trasporto e disabili: tavolo di lavoro in Provincia

Trasporto e disabili: tavolo di lavoro in Provincia

Piunti ed Olivieri indicano le prime linee d’intervento

Proprio queste tematiche sono state, infatti, al centro del tavolo di coordinamento provinciale per la tutela delle persone in condizioni di disabilità che si è svolto, ieri pomeriggio, a Palazzo San Filippo. Hanno coordinato i lavori il Vice Presidente Pasqualino Piunti e l’Assessore Filippo Olivieri, con i Dirigenti dei Servizi interessati il dott. Giuseppe Serafini (Trasporti) e la dott.sa Luigina Amurri (Politiche Sociali). Alla riunione hanno partecipato numerosi rappresentanti di enti , istituzioni ed associazioni tra cui: gli Assessori Donatella Ferretti del Comune di Ascoli, Loredana Emili del Comune di San Benedetto, il Sindaco di Offida Valerio Lucciarini (Presidente Comitato Sindaci Ambito XXIII) e i Coordinatori degli Ambiti Territoriali Sociali Antonio De Santis, Cesare Rapagnani e Luigi Ficcadenti

Per rispondere alle istanze dei soggetti diversamente abili, l’Amministrazione Provinciale si muoverà su due direttrici. In primo luogo il Servizio Politiche Sociali promuoverà immediatamente un monitoraggio delle risorse e mezzi esistenti sul territorio interpellando associazioni, comuni ed altri enti con l’obiettivo di attivare un servizio di trasporto a chiamata gestito da un call-center centralizzato. In sostanza, gli operatori riceveranno le segnalazioni e le richieste degli utenti per smistarle successivamente e provvedere all’erogazione del servizio.
“La Provincia, sempre sensibile alle sollecitazioni del territorio - ha spiegato il Vice Presidente Piunti - lavorerà con funzioni di coordinamento per coinvolgere tutti i soggetti interessati nella creazione di un servizio di trasporto a chiamata che può costituire una prima risposta urgente per alleviare disagi e  necessità con l’obiettivo finale, unanimemente condiviso, di superare i problemi approntando un sistema di trasporto pubblico ottimizzato e fruibile ai soggetti disabili.”
Il Servizio Trasporti si sta già occupando dell’adeguamento del trasporto pubblico locale in una prospettiva di medio-lungo termine ed in questa direzione è in fase di ultimazione progettuale un primo intervento sul servizio di linea extra-urbano Ascoli Piceno – San Benedetto.
“Sono queste azioni volte a migliorare la qualità della vita dei soggetti disabili – ha dichiarato l’Assessore Olivieri – in una logica di politiche di trasporto veramente integrate, cioè capaci di rispondere alle più vaste problematiche del sistema della mobilità in un’ottica di solidarietà e di attenzione verso tutte le tipologie di utenti.”