«Nelle ultime settimane - prosegue la nota - i furti nelle abitazioni, cominciati tre estati fa, si sono decisamente intensificati seminando una crescente paura nelle famiglie offidane. Il fatto stesso che le azioni criminali aumentino dimostra che l'azione di prevenzione non è sufficientemente organizzata da fornire un deterrente ai criminali.
I cittadini fanno la loro parte segnalando ogni accadimento sospetto, le forze dell'ordine fanno altrettanto, ma hanno bisogno di più uomini e mezzi. E qui scendono in campo le istituzioni locali che dovrebbero far presente la situazione ai Ministeri competenti determinando un maggiore investimento di risorse per far fronte all'emergenza.
Per questo il Pdl di Offida - potendo contare sulla professionalità del consigliere Andrea D'Angelo, agente scelto della Polizia di Stato - ha presentato una mozione nella quale si chiede l'istituzione di una apposita commissione che lavori sulla sicurezza e sul controllo del territorio individuando possibili soluzioni e mettendo in forma scritta consigli utili a rendere più incisiva la prevenzione».
«Un'opportunità per lavorare insieme - commenta il consigliere D'Angelo rivolgendosi alla maggioranza - accettando questa mozione fate il vostro lavoro, in primo luogo come cittadini, e in particolare come rappresentanti delle istituzioni».