'Comune di Offida spa': incontro sulle società partecipate dell’ente

'Comune di Offida spa': incontro sulle società partecipate dell’ente

Offida, con circa 5.000 abitanti, vanta oltre 10 organismi di cui 4 a totale partecipazione pubblica

Sono intervenuti l’On. Carlo Ciccioli, il consigliere regionale Avv. Giulio Natali, il consigliere comunale rag. Geremia Acciarri, il membro del coordinamento provinciale PDL geom. Giancarlo Premici e la Dott. Maria Teresa Massi. Davanti ad un folto pubblico sono stati resi noti i risultati di un indagine sulla situazione debitoria del Comune di Offida e delle sue società partecipate.
Nell’introdurre i relatori Premici ha dichiarato: “Siamo ormai al punto di non ritorno ed è giusto che i cittadini siano resi edotti sulla situazione in cui versano le casse comunali e quali le cause che hanno provocato tale dissesto”.
Il consigliere Acciarri, nella sua lunga relazione ha puntualizzato “Sono analisi fatte sulla base di documenti pubblici e non frutto di fantasia. Risorse comunali che, attraverso la ragnatela delle società partecipate, arrivano fino a S. Marino o in altre società tra le quali figura come amministratore delegato tale Giovanni Consorte, noto alla cronaca giudiziaria per le vicende affaristiche dell’Unipol”.
E’ la volta poi della Dott. Maria Teresa Massi: “Nel quadriennio 2005/2008 la Corte dei Conti ha censito 5860 organismi partecipati da 5928 tra comuni e province: meno di uno a testa e nel conteggio, oltre alle società, rientrano anche i consorzi, le fondazioni e gli ambiti territoriali dell’acqua e dei rifiuti. Una media che impallidisce di fronte ai numeri di Offida che, nonostante i suoi poco più di 5.000 abitanti può vantare oltre 10 organismi di cui 4 a totale partecipazione pubblica”.
L’avv. Giulio Natali poi ricorda “Mi sono già interessato del “Caso Offida” per le vicende circa le opere di metanizzazione "regalate" al Comune di Offida dal Piceno Consind, evidenziando il successivo regalo fatto dal Comune di Offida all’ex sindaco, ex consigliere regionale, ex consulente del Piceno Consind, Dante Bartolomei, quale amministratore unico della s.r.l. Energie Offida.
Sono qui al fianco di questo gruppo e del consigliere comunale Acciarri, sicuro che a lui si uniranno tutti gli altri consiglieri comunali del PDL, non volendo nemmeno pensare che Acciarri ed il suo gruppo, rappresentino gli unici veri oppositori del regime offidano e le uniche persone estranee alle logiche mercantili dello stesso. Mi attiverò in ogni sede per esporre la situazione del Comune di Offida e delle conseguenze penose di tale scellerato modo di amministrare di cui soffrono i cittadini”.
Nel suo intervento conclusivo l’On. Carlo Ciccioli ha dichiarato: “Situazioni come quelle di Offida non possono passare inosservate vista la loro gravità; mi sono subito messo a disposizione per intervenire anche a livello parlamentare”.
A settembre, dicono gli organizzatori, ci saranno altri incontri con i cittadini per gli aggiornamento sul caso.