La visita si inserisce all’interno del programma della Business Convention Marche – Angola, aperta il 13 luglio, che si concluderà il 24 luglio. L’iniziativa fa seguito alla visita in Angola del ministro degli Esteri, Franco Frattini, e del vice ministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso. Scopo di questa Business Convention è quello di promuovere l’immagine delle Marche, di creare nuove possibilità di esportazione dei prodotti marchigiani e di instaurare collaborazioni utili in molteplici settori con l’Angola dove l’industria è ai suoi albori.
“Obiettivo dell’incontro di oggi – ha detto Giannini, salutando gli ospiti – sul piano economico-commerciale, è quello di avviare rapporti di partenariato con le industrie marchigiane nei settori affini, di istituire rapporti commerciali e di promuovere e attrarre gli investimenti delle imprese marchigiane in Angola; sul piano istituzionale, sarà nostro impegno verificare le possibilità di sostegno della Regione e dell’Unione Europea per il finanziamento di progetti congiunti rivolti principalmente al mondo delle imprese. Sarà valutata, inoltre, l’ipotesi di una visita in Angola di imprenditori marchigiani che si sono mostrati interessati ad avviare collaborazioni nel corso di questa Business Convention”.
La Business Convention prevede incontri di presentazione con le istituzioni marchigiane che si occupano dello sviluppo del sistema di internazionalizzazione marchigiano a supporto delle imprese, con Confindustria Marche, con le istituzioni provinciali, e visite mirate alle imprese marchigiane leader di mercato nei principali settori di interesse indicati dalla delegazione: agricoltura, agroalimentare, allevamento, pesca, mobile e arredamento, calzature e abbigliamento, enogastronomia, cantieristica, materie plastiche, edilizia.