/Servizi sociali, trasferire i finanziamenti in un fondo unico
Servizi sociali, trasferire i finanziamenti in un fondo unico
Il 20 luglio previsto lincontro con il ministro Sacconi
“Tenuto conto dei sacrifici che le Amministrazioni regionali sono chiamate a sopportare – ha spiegato Marconi – e vista l’entità dei tagli previsti ai trasferimenti statali che comporteranno per il 2011 una riduzione di 24.142 migliaia di euro rispetto ai 36.032 riscossi nel 2008, ho chiesto che almeno sia data la possibilità alle Regioni di scegliere come impiegare le risorse disponibili”.
Non più quindi finanziamenti a specifici settori di intervento ma trasferimento in blocco nel fondo unico. “In questo modo – continua l’assessore - ogni Regione potrà decidere di volta in volta in base alle esigenze specifiche di ogni territorio come meglio distribuire le risorse”.
La proposta di Marconi sarà presentata il prossimo 20 luglio in occasione dell’incontro con il ministro delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi: “Chiederemo inoltre per le Regioni maggiore elasticità sul piano legislativo e amministrativo e soprattutto sarà ribadito il nostro no a tagli lineari che non tengano conto delle Regioni virtuose. L’appello al Governo è per un’assunzione di responsabilità sulle scelte e sulle priorità da affrontare, perché se i sacrifici e la riduzione della spesa sono necessari, non diventino però una penalità applicata in modo indiscriminato”.