Sono gli obiettivi che la Giunta regionale intende conseguire nel 2010 attraverso uno specifico progetto, che garantisce continuità con le attività svolte nel 2009. “Visti gli ottimi risultati ottenuti, in termini numerici e qualitativi – afferma l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani – la Regione vuole qualificare ulteriormente questo importante settore del sistema sanitario, sostenendo economicamente il rafforzamento del servizio. Investire nelle eccellenze significa porre la nostra regione ai vertici della sanità nazionale, garantendo quelle prestazioni d’avanguardia, oggi sempre più richieste”. Il Progetto regionale 2010 prevede una spesa complessiva di 1 milione e 248 mila euro: 958 mila da assegnare in sede di budget, 290 mila già disponibili.
Le iniziative previste verranno svolte presso l’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona e nell’ambito della Zona territoriale 6 di Fabriano (Banca degli occhi). Alcune - come l’informazione sulle donazioni, le attività di prelievo e il coordinamento – interesseranno, invece, l’intero territorio regionale. Nel 2009 le attività svolte hanno permesso di conseguire importanti risultati: 56 donatori, con un tasso percentuale di donazioni che pone le Marche fra le prime tre regioni italiane; 89 trapianti, con registrazione di risultati qualitativi ottimi, sia per la durata di vita dell’organo, che dei pazienti; la raccolta di 451 cornee, con un incremento del 23,9% rispetto al 2008; il primo trapianto, nelle Marche, di rene da donatore vivente, effettuato lo scorso 9 giugno, presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.
Risultati che stanno richiamando sempre più pazienti nelle Marche: su 169 persone in lista di attesa, 77 provengono da altre regioni.