Confartigianato: sì alla terza corsia tra Pedaso e Porto S.Elpidio

Confartigianato: sì alla terza corsia tra Pedaso e Porto S.Elpidio

«L'assessore Viventi convochi Di Ruscio, Agostini, Cesetti e Di Battista»

«La Confartigianato, dichiara Gasparoni, chiede la realizzazione della terza corsia dell’A 14 almeno fino a Pedaso onde collegare efficacemente l’intera regione al nord Italia e favorire lo sviluppo del territorio fermano e piceno in tutte le sue opportunità. Confartigianato evidenzia anche la necessità di tutelare l’ecosistema territoriale e quindi è opportuno individuare le migliori soluzioni possibili, anche con  opere compensative, senza dover bloccare l’ammodernamento della A 14 che registra un traffico sempre più consistente. E’ una grande opportunità, sottolinea Confartigianato, che abbiamo a portata di mano e che non possiamo lasciarci sfuggire pena la penalizzazione del territorio. Confartigianato si unisce agli amministratori che sostengono il progetto delle terza corsia autostradale nel tratto Porto Sant’Elpidio-Pedaso ed invita il neo Assessore alle Infrastrutture Viventi a mettere attorno ad un unico tavolo i Sindaci Agostini, Di Ruscio il presidente della Provincia Cesetti e perché no, anche il presidente della Camera di Commercio di Fermo Di Battista, affinché in un tavolo si possa individuare una soluzione concreta alla realizzazione di questa importante infrastruttura viabilistica.
Confartigianato invita il sindaco Di Ruscio a ripensare alla propria posizione, avanzando anche proposte compensative “possibili” in quanto non possiamo perdere lò’unica occasione rimasta per non rimanere bloccati sine die. Infatti i finanziamenti destinati alla realizzazione della terza corsia dell’A14 nell’ultimo tratto compreso tra Porto Sant’Elpidio e Pedaso non ci sono più, in quanto dirottati per l’esecuzione di altri progetti. La conferma è arrivata dall’assessore regionale Viventi, nel faccia a faccia con il sindaco di Porto San Giorgio, Andrea Agostini, che da mesi si batte per l’ampliamento dell’A14 negli ultimi 17 km stralciati dopo il ricorso al Tar .
Le speranze però non sono perse. L’occasione utile sarà quella del 12 luglio, quando nell’ambito dell’iniziativa Cantieri aperti, ci si potrà confrontare direttamente con i vertici di Società Autostrade. Sarebbe veramente grave secondo la Confartigianato, dopo che la Società Autostrade per l’Italia, insieme a Regione, Enti locali ed Anas hanno concluso l’iter di approvazione dei progetti relativi alla terza corsia A-14 , non ascoltasse la voce degli imprenditori e delle Istituzioni fermane. Sono decenni che la Confartigianato, le imprese e i cittadini chiedono l’ammodernamento dell’A14, anche per alleggerire la SS 16 dal traffico intercomunale, venendo tra l’altro privati dei benefici di un significativo intervento infrastrutturale».

Argomenti