Difesa della costa, 50 mila euro a Porto Recanati

Difesa della costa, 50 mila euro a Porto Recanati

Sirolo, finanziamento per la spiaggia delle Due sorelle

I lavori, che verranno eseguiti nei prossimi giorni, permetteranno la rimozione dei massi pericolosi e la fruibilità dello specchio d’acqua fin dal mese di giugno.
“Come abbiamo più volte ribadito, tutto quello che è in nostro potere e nelle possibilità finanziarie regionali viene e verrà fatto. Le difficoltà che i centri abitati costieri e gli operatori del settore stanno affrontando hanno carattere di priorità nell’agenda politica regionale”. Con queste parole l’assessore all’Ambiente, Sandro Donati, ha annunciato il decreto che permetterà di finanziare alcuni degli interventi programmati dai Comuni marchigiani.
“Questi finanziamenti straordinari regionali testimoniano, pur in un momento di difficoltà per tutti gli Enti, la forte attenzione alla tutela della costa e allo sviluppo turistico. La Regione è infatti sempre in attesa dei Fondi CIPE stanziati per la difesa del suolo in merito ai quali ha sollecitato un rapido trasferimento per poter avviare ulteriori interventi”.

SIROLO, FINANZIAMENTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE

La  spiaggia delle Due Sorelle è prossima alla riapertura: questa mattina gli uffici regionali competenti hanno emesso il decreto di finanziamento dei lavori di messa in sicurezza della spiaggia che consentiranno il disgaggio artificiale dei massi non ancora franati e la loro successiva rimozione manuale.
“I lavori - ha affermato con soddisfazione l’Assessore all’Ambiente Sandro Donati - si concluderanno in breve tempo, permettendo la fruizione della spiaggia già dal mese di giugno”. Nel corso delle ultime settimane l’Assessore si era attivato per individuare una pronta soluzione in grado di raggiungere l’obiettivo condiviso da tutti i soggetti interessati: la riapertura di una delle più belle e caratteristiche mete turistiche della Regione, nonché prezioso patrimonio naturalistico di tutti i cittadini.