Trasporti pubblici, Viventi riequilibra le percorrenze chilometriche

Trasporti pubblici, Viventi riequilibra le percorrenze chilometriche

La Regione si accolla 101 mila euro utili a calibrare i servizi alle esigenze delle comunità

consentendo alcuni collegamenti per complessivi 106 mila chilometri. Nel Pesarese, a seguito del distacco dei Comuni dell’Alta Valmarecchia, sono disponibili 40 mila chilometri che la Provincia di Pesaro e Urbino potrà destinare al potenziamento di altre percorsi. Il trasporto extraurbano della Provincia di Ancona – anche per il 2010 – potrà invece “reinvestire” in servizi turistici, nell’area del Conero, i 36 mila chilometri del non ancora avviato collegamento tra il capoluogo e l’aeroporto di Falconara.
A Fabriano, infine, la Regione ha autorizzato il potenziamento dei collegamenti con la stazione (per 30 mila chilometri), in modo da evitare la chiusura della tratta ferroviaria “Pergola – Fabriano”, garantendo agli studenti e ai pendolari una maggiore disponibilità di automezzi urbani verso il centro.
“Complessivamente la Regione si assume un onere di 101 mila euro che servirà per calibrare i servizi alle esigenze delle comunità – sottolinea Viventi – I potenziamenti non danneggeranno gli altri utenti, in quanto verranno reinvestiti i chilometri che il Programma triennale assegna ai vari bacini. In questo modo sarà possibile aumentare la qualità e la tempestività del trasporto pubblico locale, adeguandolo alle sollecitazioni manifestate localmente”.
Il Piano triennale del trasporto pubblico locale prevede servizi per oltre 43 milioni di chilometri, di cui 12 milioni e 563 destinati ai collegamenti urbani, 31 milioni circa agli extraurbani. La spesa complessiva supera i 65 milioni di euro.