«L’impegno politico, così a lungo esorcizzato, è invece un’arte nobile – aggiunge Castelli – Attraverso questo corso prepareremo i cittadini che vogliono dedicarsi alla “res publica”».
Sono in programma nove incontri fino a settembre. Primo appuntamento venerdì 7 maggio alle 18 presso Palazzo Guiderocchi, in via C. Battisti, con una lezione dal titolo “Istituzioni di scienza politica: concetti e parole chiave della teoria politica contemporanea”. Relatore sarà il sen. Luigi Compagna, docente alla Luiss di Storia delle dottrine politiche.
«Il ciclo di incontri è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire i tanti temi toccati dalla politica nazionale e locale con il semplice strumento del dialogo, ma soprattutto del dibattito e del confronto – sottolinea il presidente del Club della libertà Ascoli, Alessia Serrao – Sarà una bella sfida».
Lo scopo di creare una futura classe dirigente per il Pdl e il centrodestra è sottolineato anche dall’assessore alle politiche sociali, Donatella Ferretti: «Non si tratta di indottrinamento di partito, ma sviluppo di capacità critica rivolto alle prossime generazioni» commenta la Ferretti, relatrice anche in uno degli incontri. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore provinciale al Bilancio, Vittorio Crescenzi: «Non è affatto casuale una così alta percentuale di giovani tra i consiglieri del Pdl – dice – E’ la dimostrazione di come il futuro sia in buone mani».