Castelli: «Ecco la classe dirigente del futuro centrodestra»

Castelli: «Ecco la classe dirigente del futuro centrodestra»

«La politica è arte nobile. Prepareremo i cittadini che vogliono dedicarsi alla 'res publica'»

«L’impegno politico, così a lungo esorcizzato, è invece un’arte nobile – aggiunge Castelli – Attraverso questo corso prepareremo i cittadini che vogliono dedicarsi alla “res publica”».
Sono in programma nove incontri fino a settembre. Primo appuntamento venerdì 7 maggio alle 18 presso Palazzo Guiderocchi, in via C. Battisti, con una lezione dal titolo “Istituzioni di scienza politica: concetti e parole chiave della teoria politica contemporanea”. Relatore sarà il sen. Luigi Compagna, docente alla Luiss di Storia delle dottrine politiche.
«Il ciclo di incontri è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire i tanti temi toccati dalla politica nazionale e locale con il semplice strumento del dialogo, ma soprattutto del dibattito e del confronto – sottolinea il presidente del Club della libertà Ascoli, Alessia Serrao – Sarà una bella sfida».
Lo scopo di creare una futura classe dirigente per il Pdl e il centrodestra è sottolineato anche dall’assessore alle politiche sociali, Donatella Ferretti: «Non si tratta di  indottrinamento di partito, ma sviluppo di capacità critica rivolto alle prossime generazioni» commenta la Ferretti, relatrice anche in uno degli incontri. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore provinciale al Bilancio, Vittorio Crescenzi: «Non è affatto casuale una così alta percentuale di giovani tra i consiglieri del Pdl – dice – E’ la dimostrazione di come il futuro sia in buone mani».


Come si svolgerà il corso
Il corso si svolgerà settimanalmente per un totale di 9 incontri e si  divide essenzialmente in due parti:
- Principi, fondamenti, metodi e tecniche della scienza politica
- La scienza politica nella realta’ sociale:assessorati e lavoro di rete
Tra i vari relatori ci saranno: sen. Francesco Casoli, Presidente Elica; Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno; on. Carlo Ciccioli, vicepresidente XII Comm. Aff. Sociali; sen. Luigi Compagna, docente Luiss di Storia delle Dottrine Politiche; on. Paola Frassinetti, vicepresidente VII Comm. Cultura, Scienze e Istruzione della Camera dei Deputati; Bruno Gabrielli, assessore al Turismo Provincia di Ascoli Piceno; Francesco Massi, consigliere Regione Marche; Cristina Mattioli, dirigente Settore Finanziario del Comune di Ascoli Piceno; sen. Maurizio Saia; on.Giorgio Stracquadanio, editorialista-Direttore Predellino, Arturo Verna, dirigente scolastico.
Tra i relatori ospiti: Umberto Alesi, presidente di Tecnomarche; Piero Celani, presidente della Provincia di Ascoli Piceno; Donatella Ferretti, assessore Servizi Sociali Comune di Ascoli Piceno; Giulio Natali, consigliere Regionale; Pasqualino Piunti, assessore Politiche Sociali, della famiglia e della solidarietà civile-Politiche per la tutela della salute; Ivana Sandrin, dirigente scolastico scuola primaria-scuola infanzia don Luigi Giussani.

Per Info: tel 349 0718172 / 3351277124
e-mail clubdellalibertapiceno@hotmail.it