Mezzina, scongiurata la chiusura per 13 mesi

Mezzina, scongiurata la chiusura per 13 mesi

Approvato il progetto di un'opera di bypass sul fosso Porchia

Sono intervenuti il Sindaco di Offida Valerio Lucciarini ed il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani. Presente Paolo Tartaglini come responsabile del Procedimento del progetto oltre ai tecnici comunali e provinciali responsabili del Servizio Viabilità della Provincia, Comune di Appignano del Tronto, Comune di Offida. I lavori della Conferenza si sono svolti speditamente ed il progetto è stato approvato. In data odierna è stato poi rilasciato permesso di costruire dal Comune di Offida.
Il bypass in oggetto si sviluppa nei comuni di Appignano del Tronto e Offida a valle dell’opificio denominato “ex conigliera”. Consente di evitare la chiusura al transito della S.P. Mezzina durante la demolizione e ricostruzione del ponte sul “fosso Porchia”, il completamento di una paratia e gli sbancamenti conseguenti alla correzione della livelletta stradale. I lavori del bypass saranno realizzati celermente e consentiranno di ridurre i disagi della popolazione residente e di tutti coloro che percorrono l’asse stradale della Mezzina per raggiungere l’entroterra, inoltre sarà possibile la riapertura della SP Mezzina in concomitanza dei mondiali juniores di ciclismo che si svolgeranno nei primi giorni di agosto.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara il Sindaco Valerio Lucciarini – perché con la realizzazione del by-pass possiamo scongiurare la chiusura per 13 lunghi mesi della Mezzina evitando di percorrere viabilità alternative che solo chi le pratica quotidianamente ne conosce la pericolosità. Va riconosciuto lo sforzo della Provincia che ha approvato in tempi stretti l’opera provvisoria dimostrando che quando si riesce a concretizzare fattivamente una collaborazione tra le istituzioni a tutela dei territori e dei cittadini, il risultato non può essere che positivo”.