Strade comunali, poca trasparenza nell'affidamento lavori

Strade comunali, poca trasparenza nell'affidamento lavori

Lavori assegnati senza gara ad una sola ditta mentre c'è crisi e tutti dovrebbero avere chances

Secondo i due consiglieri firmatari i lavori, per un totale di 150.000€ sono stati assegnati SENZA ALCUNA GARA D’APPALTO, ma per assegnazione diretta, ad una sola impresa edile.
«Tanti sono i motivi di perplessità e di sconcerto relativamente a queste decisioni dell’Amministrazione Comunale:
come mai i lavori sono stati parcellizzati in cinque assegnazioni di “piccolo taglio”, addirittura suddividendo i lavori di una sola via (Via delle Begonie) in due determine separate? Per dare meno nell’occhio? Per aggirare eventuali obblighi di gare d’appalto?
come mai la ditta che ha avuto l’incarico ha fatto un’offerta di gran lunga più economica rispetto alla quantificazione dell’entità dei lavori espressa dal Comune in sede di programmazione? Quando ha avuto, quest’impresa, l’opportunità di fare la sua offerta? Quante altre aziende sono state consultate in proposito e hanno avuto la stessa possibilità,  anche al di là di una formale richiesta di preventivi?
Ma il punto davvero grave e su cui vogliamo informare i cittadini è soprattutto uno:
in questi tempi di crisi gravissima,che coinvolge in particolare l’imprenditoria edile, non è stato per niente opportuno assegnare tutti questi lavori per 150000€ ad una sola ditta, al di là del fatto che sia un atto legittimo o no.
 Un’Amministrazione seria che abbia a cuore davvero il bene di tutta la città che amministra avrebbe dovuto utilizzare l’occasione di questi necessari lavori per coinvolgere più imprese e più lavoratori, distribuendo in modo più equo gli incarichi. O a beneficiare dei fondi per lavori pubblici, che riguardano tanti cittadini, debbono essere sempre e solo gli amici degli amici?
Ancora una volta l’Amministrazione, la Giunta e il Sindaco Castelli hanno perso una buona occasione per realizzare le tante promesse sbandierate di buon governo della città e tradurle in azioni concrete. E che non si sia guardato, in questi tempi neri per il lavoro, al bene di tanti per privilegiare solo alcuni ci sembra un ennesimo, grave segno di superficialità e disinteresse per Ascoli».