Agcom, multe a Tg1 e Tg5: «squilibrio tra Pd e Pdl»

Agcom, multe a Tg1 e Tg5: «squilibrio tra Pd e Pdl»

Sanzione di 100 mila euro per ciascun telegiornale. Berlusconi indagato a Roma

«La commissione - si legge nel comunicato - alla luce dei dati di monitoraggio dell'ultimo periodo (14-20 marzo) rilevato il perdurare di un forte squilibrio informativo tra le forze politiche, in particolare tra Pdl e Pd, e una marginale presenza delle nuove liste che si sono presentate alle elezioni, in violazione del richiamo già rivolto alle emittenti ad attuare il riequilibrio dell'informazione nei notiziari.
La commissione ha pertanto comminato, all'unanimità, una sanzione di 100.000 euro al Tg1 e al Tg5, che presentavano il maggiore squilibrio, ed ha, nel contempo, rivolto un richiamo a tutte le emittenti - conclude la nota - ad attuare un immediato riequilibrio dell'informazione entro la chiusura della campagna elettorale».
L'Autority inoltre ha anche in corso un'istruttoria sulla sospensione dei talk show da parte della Rai fino alle elezioni regionali. Nel frattempo il premier Silvio Berlusconi è stato iscritto oggi nel registro degli indagati della procura di Roma. Minacce e concussioni sono i reati contestati al presidente del Consiglio, nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte pressioni che sarebbero state esercitate per sospendere il programma Annozero di Michele Santoro.

Argomenti