Damiano non ha avuto dubbi sul fatto che si debbono stringere patti territoriali in un periodo di crisi come questo anche nel Piceno.
Patti simili a quelli che hanno visto il salvataggio di aziende storiche nel settore dell'auto come Bertone e Pininfarina.
La Sit srl, società partecipata della Regione Piemonte ha acquistato per 15 milioni di euro i capannoni industriali della Pininfarina in crisi, li ha affittati alla De Tommaso che a sua volta per 2 milioni di euro ha rilevato le attrezzature dell'azienda automobilistica torinese.
In questo modo sono stati salvati 900 posti di lavoro e nel 2011 verrà prodotta un'autovettura De Tommaso. Una strategia che, secondo l'ex ministro del lavoro e del candidato alle regionali di marzo Pietro Colonnella, vale per recuperare le aziende in crisi nel territorio.
Regione Marche e gli altri enti locali dovrebbero dar corso ad una sinergia destinando risorse allo scopo con alcuni imprenditori privati che fossero interessati.
«Per ottenere questi risultati – ha detto Cesare Damiano – è necessario che nell'esecutivo regionale siano presenti personalità come Pietro Colonnella che giustamente pensa di proporre una legge regionale sul reddito minimo garantito per coloro che sono disoccupati, inoccupati o precari finché non avranno trovato un nuovo lavoro.
E i patti territoriali per lo sviluppo dovranno vincolare per lungo periodo le imprese che aderiscono». Presenti all'incontro ex dipendenti della Ahlstrom.
Un lavoratore della Maflow (ex Manuli), ora in amministrazione straordinaria, ha esternato la sua preoccupazione e quella dei suoi 99 colleghi per il futuro dell'azienda. Poi un crudo intervento di Marisa Pepe Senesi, dell'omonimo autosalone, che si è scagliata contro la politica egemonica della Fiat che ha messo in ginocchio tanti autosaloni.
«Dobbiamo preoccuparci di 60 mila persone (lavoratori Fiat, ndr), si minacciano chiusure di stabilimenti, chiedono soldi – ha detto la commerciante – e chi si preoccupa di 5 milioni di attività in difficoltà? Il grande ha sempre preso e non ha mai restituito, mentre il piccolo ha sempre dato da mangiare al grande ed è stato penalizzato».
Calendario appuntamenti:
L’ex presidente della Provincia Pietro Colonnella incontrerà i cittadini di Montefiore dell’Aso lunedì 22 marzo alle ore 21.00, presso i locali del Polo Museale San Francesco. Martedì 23 marzo Colonnella sarà a Balzo di Montegallo per un incontro pubblico che si svolgerà alle ore 18.00 presso la Taverna del Gallo “Da Emma” in piazza Bonelli.