Vale a dire che il territorio e i cittadini sono concepiti come cavie per esperimenti algebrici che ignorano le esigenze e i bisogni della popolazione, dei ragazzi senza lavoro, dei neolaureati senza prospettive, delle famiglie senza diritti, dei lavoratori senza difese, degli anziani e degli infanti senza aree di socialità e progetti per il bene comune». Lo fa sapere, attraverso un comunicato, Sinistra ecologia libertà di Ascoli.
«Il primo effetto collaterale di questa gelida sperimentazione di alleanze senza contenuti - prosegue il comunicato - si è abbattuto sul corpo dei valori del centrosinistra marchigiano, della sua unità e del suo programma elettorale. Se votare Pd vuole infatti dire scegliere la strada della cementificazione selvaggia, della privatizzazione dell'acqua pubblica, delle scorie nucleari e della crudele emarginazione nei confronti delle giovani coppie non ancora sposate, la politica del nostro territorio ha forse raggiunto uno dei suoi momenti etici e morali più bassi.
Sinistra Ecologia e Libertà con Vendola ha un'altra idea di politica e del significato del termine "centrosinistra".
Sostenere con forza e passione la candidatura alla presidenza della Regione Marche di Massimo Rossi, vuole anche dire non arrendersi al cinismo di chi crede che la politica sia una "proprietà privata" da gestire tra pochi appartenenti a lobby, famiglie e gruppi di potere, locali e nazionali.
Se è poi vero che le Marche sono un laboratorio, allora l'unico voto utile sarà quel voto che servirà a dare un segnale di passione, valori e coraggio, per un'altra idea di politica e per una nuova idea di sinistra, fondata sul bene comune, sulla partecipazione e sulla speranza».
Si discuterà di tutto questo venerdì 12 marzo alle ore 18, presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, nella Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, al convegno organizzato da SEL-Ascoli "La sinistra che sarà. Lotta alla precarietà, ecologia, partecipazione".
Interverrà Franco Giordano, della segreteria nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà.
Saranno presentati i candidati di SEL alle regionali per la Provincia di Ascoli Piceno: Giorlando Sara (Funzionaria Ispettorato del lavoro), Giovannozzi Rosanna (Cooperatrice), Lattanzi Marino (Operaio), Mancini Giorgio (Albergatore), Nespeca Luigino (Medico veterinario) e Re Gianluca (Insegnante). Introdurrà l'incontro Davide Nota. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.