“L’ufficializzazione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione dell’assegnazione a Pesaro di una sezione di liceo musicale presso il ‘Marconi’ è un riconoscimento ad un lavoro collettivo durato alcuni mesi. Questa precisazione è necessaria dopo le notizie apparse sugli organi di informazione di un accaparramento del merito da parte del Pdl, ed in particolare del consigliere Roberto Giannotti.
Mi pare, infatti, che tale atteggiamento sia ingeneroso verso tutti coloro che per mesi si sono occupati della questione. La richiesta di attivazione di una sezione di liceo musicale parte, innanzitutto, dalla lungimiranza del Preside Gustavo Ferretti che già dal 2002, attraverso una convenzione con il Conservatorio “Rossini”, aveva attivato un curricolo di scuola musicale. Successivamente, le proposte di riforma della secondaria superiore hanno previsto la possibilità di un percorso liceale musicale ad hoc e da quel momento la nostra amministrazione provinciale ha iniziato a lavorare per ottenerlo.
La previsione di un liceo musicale era stata inserita già nella programmazione scolastica 2009/2010, ottenendo il parere favorevole del Consiglio provinciale. Solo a partire dall’ultima programmazione questa previsione è però divenuta realtà, visto che la riforma della secondaria superiore partirà dal prossimo settembre. Consapevoli dell’importanza di questo progetto per la città di Pesaro, candidata peraltro ad avere il riconoscimento da parte dell’Unesco di “Pesaro città della musica”, la Provincia ha predisposto un protocollo d’intesa insieme al Comune di Pesaro, al Conservatorio statale di musica “Rossini”, al liceo scientifico “Marconi”, al ROF, all’Ente Concerti e alla Fondazione “Rossini”, che ha consentito di qualificare la nostra proposta in un territorio naturalmente vocato alla musica, grazie all’eredità rossiniana.
Sul fronte regionale la consigliera Adriana Mollaroli, Presidente della Commissione istruzione, aveva inserito la proposta del liceo musicale di Pesaro come prioritaria rispetto alle candidature delle altre province marchigiane. Tale priorità è stata cancellata dal Consiglio regionale a causa dell’emendamento proposto dalla consigliera del Pdl Romagnoli. In seguito, l’onorevole Oriano Giovanelli si è fortemente impegnato presso il Ministero per sostenere caldamente il nostro liceo musicale tenendo costantemente i rapporti con i funzionari preposti che ci hanno tempestivamente informati dell’esito positivo della nostra richiesta. Non metto in dubbio che anche Giannotti si sia occupato della questione, e per questo lo ringrazio, ma mi sembra giusto riconoscere il merito a tutti coloro che hanno creduto nella proposta, non da ultimi l’assessore regionale Benatti ed il presidente Spacca”.