Marinelli riferendosi alla sanità ha dichiarato: “Fuori la politica dagli ospedali e dentro la meritocrazia. Basta ai direttori generali nominati con le lottizzazioni e senza curricula: serve professionalità. Parola di medico”.
“Le risorse che recupereremo dalla sanità che fagocita l'80% del bilancio regionale - ha detto Marinelli - serviranno per sostenere le famiglie, l'economia e le piccole e medie imprese che soffrono come quelle della Valmetauro. Questo se non vogliamo ripetere un'altra secessione come quella della Valmarecchia, unico caso in Italia”.
“E poi – ha concluso - Spacca ha avuto le sue occasioni e le ha sprecate. Una su tutte i soldi dello spot con Dustin Hoffman che potevano essere destinati ai servizi sociali in un momento come questo: tanto si è trattato solo di pubblicità elettorale e di una pezza sulla cattiva coscienza di chi in cinque anni ha speso meno dell'1% nel turismo”.
Nella sua passeggiata al mercato Marinelli ha avuto modo di discutere dell'Ospedale di Santa Croce con D'Anna: “il problema del pronto soccorso è lo stesso che accomuna molti ospedali marchigiani: da Ascoli a San Benedetto, a Macerata. Ti assicuro – ha detto Marinelli a D'Anna – che, se vinceremo, realizzeremo una rete regionale di punti di primo soccorso medici e non in tutta la Regione. Per quanto riguarda le liste d'attesa poi, il problema è sotto gli occhi di tutti. Che welfare è quello che ti costringe a prendere appuntamenti a pagamento perché le prestazioni pubbliche non funzionano?”
Gasparri: “Sono certo che vinceremo”
A Senigallia invece Marinelli si è presentato con il Presidente del gruppo parlamentare del PDL Maurizio Gasparri. Grande slancio da parte dell'ex Ministro delle Comunicazioni sull'esito delle elezioni nelle Marche.
Gasparri ha dichiarato che la candidatura di Marinelli è stata “una scelta legata all'espressione del territorio” e che nelle Marche “ci sono per la prima volta le condizioni per vincere”. “Da Roma – ha aggiunto – stiamo monitorando l'andamento della campagna elettorale e siamo sbalorditi. La mia non è solo fiducia ma certezza che ce la faremo”.
Marinelli ha ringraziato Gasparri e ha detto, riferendosi ai cittadini incontrati questa settimana, che “il tempo della raccolta è iniziato. Basta con le chiacchiere, la gente che ci vuole conoscere e io voglio incontrare più persone che posso. Chi ho visto in questi giorni è stanco di una politica burocratica, arroccata nel palazzo. Noi portiamo i valori e le idee dei marchigiani operosi”.
Domenica ancora incontri nella Vallesina
Domenica, dopo la conferenza stampa con il candidato consigliere Giacomo Bugaro sull'occupazione e il rilancio economico - ore 10.30 a Fabriano (piazza Garibaldi 6) -, Marinelli incontra i cittadini di Jesi, Mergo, Rosora e Moie e nel pomeriggio quelli di Poggio San Marcello e Castelplanio insieme a Tiziano Consoli. Alle 17.30 sarà poi a Serra San Quirico, mentre alle 20.30 è ospite del candiato PDL Enrico Cesaroni.