Fassino a San Benedetto: dalle regioni la risposta alla crisi

Fassino a San Benedetto: dalle regioni la risposta alla crisi

Il parlamentare Pd: L'Italia è un repubblica fondata sul condono

Hanno partecipato all’iniziativa anche il Segretario Regionale del PD Palmiro Ucchielli e la Senatrice Silvana Amati, membro dell’Ufficio di Presidenza del Senato della Repubblica.
Un sentito ringraziamento a Piero Fassino è venuto anche da Colonnella che ha ricordato come la presenza dell’onorevole a San Benedetto abbia sempre portato fortuna e grandi risultati al PD. Nel suo intervento il candidato ha ricordato i punti fondamentali del programma elettorale e i molti obiettivi raggiunti nel corso della sua lunga esperienza politica, da Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e da Sottosegretario del Governo Prodi. Ma non poteva mancare un accenno all’attualità; Colonnella ha ribadito con forza la sua opposizione al modo di fare politica del Governo Berlusconi, passato dalle leggi “ad personam” alle leggi “ad listam”: “La gente che lavora e rispetta le leggi è dimenticata da questo Governo”.
Una presa di posizione forte su questo punto è venuta anche da parte dell’on. Fassino che ha definito l’Italia di Berlusconi “una Repubblica fondata sul condono”. “Ogni elezione è un passaggio decisivo per la vita di un paese – ha affermato l’ex segretario - ma questa volta il voto assume un significato particolare; da questa consultazione deve venire un forte segno di dissenso rispetto a questo modo di governare il paese”.
Un governo quello descritto da Fassino che non prende alcun provvedimento per arginare la crisi: nessuno strumento di sostegno al reddito, nessun ammortizzatore sociale straordinario, nessun investimento in opere pubbliche (le famose “43 grandi opere” sarebbero finanziate solo al 15%), politica di tagli alla formazione e alla ricerca e blocco delle risorse nei confronti dei Comuni. Secondo Fassino “Basterebbe recuperare il 25% dell’evasione fiscale e contributiva, giunta a livelli record, per finanziare interventi in ciascuno di questi settori; è vero che dobbiamo fare i conti con un enorme debito pubblico, ma quella del Governo di non cercare le risorse è una scelta politica”.
“Se non viene dal Governo centrale, - ha concluso Fassino - la risposta alla crisi può allora venire dalle Regioni. Nelle Marche il PD ha dato prova di saper governare, presentiamo candidati che possono rappresentare al meglio questo territorio. Colonnella è un uomo delle istituzioni fortemente legato alla sua terra; è stato per dieci anni Presidente della Provincia, con i Patti Territoriali e le ‘Work Experience’ ha fatto molto per le problematiche legate al lavoro e  all’occupazione giovanile, è la persona giusta per rappresentare e dare forza al Piceno in Regione”.