Crisi del Piceno, dove è finita la task-force del Ministero?

Crisi del Piceno, dove è finita la task-force del Ministero?

Perchè in altre parti le Amministrazioni intervengono nella crisi mentre da noi è impossibile?

 e laddove ci fossero le condizioni elaborare piani di risanamento e rilancio, anche con l’impiego di risorse pubbliche per un periodo limitato, il tutto da mettere a disposizione di investitori interessati; a tutt’oggi, purtroppo, dobbiamo prendere atto che i dubbi, da noi espressi a suo tempo sono risultati fondati.
Dopo oltre un mese da quell’annuncio niente è stato fatto, non ci risulta che il suddetto gruppo di esperti abbia mai messo piede sul nostro territorio, né che si sia mai riunito, né che abbia fatto un cronoprogramma dei lavori, niente di niente.
I nostri dubbi riguardavano la reale possibilità che il gruppo di esperti (i vertici del Ministero) potesse concretamente svolgere il compito assegnatogli, in quanto i propri componenti sono impegnati in tante vertenze su tutto il territorio nazionale.
Noi avevamo proposto, invece, che il pool di esperti fosse istituito a livello Regionale e Provinciale, ma le altre forze politiche furono contrarie, oggi, alla luce di quanto accaduto rivendichiamo, nella mozione, la proposta originaria e chiediamo che le suddette attività istruttorie e progettuali siano svolte da altri soggetti tecnici individuati e retribuiti dall’Amministrazione Provinciale.
Non riusciamo proprio a capire perchè, mentre in altre parti d’Italia le Amministrazioni Regionali e Provinciali intervengono, vedi l’impegno della Regione Piemonte che con un investimento di 15 milioni di euro ha acquistato lo stabilimento Pininfarina e lo ha riaffittato alla De Tommaso salvando oltre mille posti di lavoro, così come la Regione Sicilia pronta ad impegnare 350 milioni di euro per la riconversione di Termini Imerese, da noi sembra che niente di tutto questo sia possibile.
Noi invece pensiamo che questo debba e possa essere fatto, se lo aspettano tutti quei lavoratori di realtà produttive in crisi da diversi anni, che hanno pazientemente atteso soluzioni positive, con enormi sacrifici propri e delle loro famiglie, questi lavoratori hanno almeno il sacrosanto diritto di conoscere da soggetti competenti e credibili le reali possibilità di ripresa delle rispettive aziende. Quanto chiediamo in una mozione che abbiamo presentato e che verrà discussa nel prossimo Consiglio Provinciale fissato per il 25 febbraio».

Gabriele Illuminati (capogruppo PRC-CI)
Massimo Rossi (consigliere PRC-CI)
Massimiliano Binari (consigliere SeL)