L’intervento della Regione è volto a fronteggiare fragilità sociali conseguenti alle dinamiche del mercato del lavoro mediante l’erogazione di contributi di solidarietà a favore di persone e nuclei familiari colpiti dalla disoccupazione. L’impegno finanziario ammonta a 1.400.000,00 euro. L’entità del sussidio è di 200,00 euro mensili, da corrispondere per un periodo di sei mesi in un’unica soluzione anticipata.
I soggetti beneficiari sono: ex lavoratori dipendenti residenti da almeno 3 anni nelle Marche che dal 1° gennaio 2009 hanno perso il lavoro a causa di licenziamento, dimissioni per giusta causa o mancato rinnovo del contratto a termine: vi rientrano i lavoratori con uno o più contratti, anche non continuativi, che hanno maturato, a partire dal 1° settembre 2008, un periodo lavorativo di almeno 3 mesi. Sono ricompresi in quest’ultima fattispecie, e con le stesse modalità, i lavoratori subordinati, compresi quelli con contratto di somministrazione e di apprendistato, e i lavoratori con contratti di collaborazione.
Le domande per accedere al bando pubblico devono essere presentate entro il 31 marzo 2010, tramite i Centri di assistenza fiscale convenzionati (Caf), corredate dall’attestazione Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) e Isee rimodulato.
La graduatoria dei beneficiari sarà determinata sulla base del reddito Isee corrente rimodulato abbattendo convenzionalmente il reddito stesso in condizione delle diverse attuali condizioni di disagio: ex lavoratore senza indennità, con mobilità in deroga, con disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti, con indennità di mobilità, con borse lavoro o stage e tirocini formativi retribuiti.
Copie degli atti con l’elenco dei Caf convenzionati in ogni provincia sono pubblicati sul sito
www.regione.marche.it al link Fondo di solidarietà anti crisi – Contributi di solidarietà – Bando 2010. Verranno riportati anche sul Bur dell’11 febbraio 2010.