Ma il Sindaco non ci sta. “Basta critiche, basta parole; occorre decidere! I cittadini vogliono che il Sindaco decida!” L’avv. Castelli sembra dimenticare che lo stato di insipienza e inattività a cui ha fatto riferimento ha caratterizzato l'amministrazione comunale negli ultimi dieci anni grazie a una precedente giunta col suo stesso colore politico e composta da gran parte degli attuali assessori.
Tant'è vero che l'argomento discusso in Consiglio si riferiva ad una delibera già presentata al Consiglio comunale nel 2004 avente per oggetto il collegamento viario "circonvallazione nord-via S.Emidio alle grotte", non portata a conclusione dalla precedente amministrazione per decorso dei termini.
Nel frattempo però la situazione si è complicata: la Provincia, il cui parere è necessario per l'avvio dei lavori, darebbe eventualmente approvazione all'opera a condizione che il Comune si prenda in carico tutta la Circonvallazione da Porta Romana a Monticelli.
Di conseguenza l'Amministrazione Comunale, oltre al costo dei lavori (tra l'altro nel tempo lievitato da Euro 195.000 ad Euro 260.000), dovrà assumere la gestione ordinaria e straordinaria di tutto il tratto di strada, con un ulteriore aggravio di spese sulle casse già anemiche del Comune.
Possiamo permetterci di affrontare una spesa così onerosa? A quanto ammonterebbe il tutto? O si tratta solo dell’ennesimo spot in cui si annuncia qualcosa che non si ha poi in concreto possibilità di realizzare? Queste sono state le domande della minoranza a cui non è stata data alcuna risposta se non irritati proclami sull’ ”imperativo morale” di decidere (qualcuno 60 anni fa diceva “categorico”!).
Siamo consapevoli che vi è un problema di traffico in Via Nazario Sauro ma siamo sicuri che quella proposta sia l'unica soluzione? Non sarebbe più facile (nonchè più economico) intervenire con una bretella su Via Carso per decongestionare l’ingresso a Campo Parignano? Non basta annunciare una decisione. Bisogna anche che ci siano tutti i presupposti (e soprattutto i soldi!) per portarla a termine».