Declassamento Dogana, il caso in Consiglio Provinciale

Declassamento Dogana, il caso in Consiglio Provinciale

Interverranno Bucciarelli (Confindustria) e Castagna (Ordine Commercialisti Ascoli)

del Consigliere Raffaele Rossi che, come Presidente della IV Commissione Commercio e Attività Produttive, ha convocato sull’argomento per il 1 febbraio una specifica seduta. Oltre ai componenti di diritto della Commissione, interverranno il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni, l’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Bruno Gabrielli e, in audizione, il Presidente di Confindustria Ascoli Piceno Bruno Bucciarelli e il Presidente dell’Ordine Commercialisti Massimiliano Castagna.
"L’obiettivo della riunione – ha spiegato il Consigliere Rossi – è quello di elaborare in sinergia con confindustria, Ordine dei Commercialisti ed altre categorie di operatori economici azioni ed iniziative volte a scongiurare il pericolo di declassamento della Dogana che rischierebbe di andare a gravare una situazione economica e finanziaria del territorio già di per se pesante. Tra l’altro – prosegue Rossi – se l’ufficio dogane dovesse essere declassato, gli imprenditori e gli utenti interessati sarebbero costretti a rivolgersi all’ufficio delle dogane di Civitanova, mentre per il relativo contenzioso, anziché il Tribunale di San Benedetto, sarebbe competente quello di Ascoli. Dunque conclude Rossi – sarebbe una vera iattura per l’imprenditoria picena”. 
Già il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti si era mobilitato per tutelare la struttura della Riviera delle Palme, che svolge funzioni essenziali per l’attività economica come il rilascio di autorizzazioni in materia di concessioni demaniali ed altri importanti compiti come la vigilanza sul trasporto delle merci. Ora, anche il Consiglio Provinciale viene direttamente investito direttamente della questione. Dunque, l’Amministrazione Provinciale, ancora una volta è impegnata a difendere le prerogative del territorio a fianco delle associazioni di categoria, degli operatori economici e dei cittadini per rilanciare l’economia e lo sviluppo.