Ue, Diamandouros riconfermato Mediatore europeo

Ue, Diamandouros riconfermato Mediatore europeo

Ha il compito di intervenire in caso di cattiva amministrazione delle istituzioni

posizione di Mediatore europeo con un mandato di altri cinque anni. Al termine della votazione Diamandouros ha dichiarato: ”Sono particolarmente riconoscente per il sostegno che il Parlamento europeo ha voluto dare alla mia riconferma ed al mio lavoro. Questo riconoscimento mi spinge ad accrescere i miei sforzi per migliorare la qualità dell’amministrazione della UE e promuovere una cultura di servizio delle istituzioni comunitarie a completo beneficio dei cittadini europei.”
Ricordiamo che il mediatore europeo è una figura voluta dalle istituzioni europee ed ha il compito di intervenire, su richiesta di cittadini, imprese, associazioni in caso di cattiva amministrazione derivante dalla azione delle stesse istituzioni ed organi dell’Unione.
Proprio una settimana fa il mediatore europeo ha lanciato una consultazione pubblica invitando privati, imprese, ONG ed associazioni a partecipare in merito ai ritardi nei pagamenti da parte della Commissione europea per progetti comunitari. Durante l’indagine, tuttora in corso, il mediatore ha rilevato che tale ritardo,è presente nel 22%dei casi. La Commissione, a tal fine, ha annunciato nuove misure per migliorare la situazione dei pagamenti,ricorrendo a pagamenti forfettari.
Il contributo alla consultazione dovrà pervenire al mediatore europeo,in una qualsiasi delle lingue ufficiali, entro il 31 marzo 2010.

Argomenti