Precari scuola, incontro Benatti-sindacati

Precari scuola, incontro Benatti-sindacati

L'assessore: la Regione mantiene gli impegni

che avevamo previsto già a luglio scorso nel POR 2009. Un'operazione, oggetto di uno specifico accordo firmato il 4 dicembre con il Ministero dell'Istruzione, che può conseguire molteplici obiettivi: potenziare i servizi per gli studenti, rafforzare l'offerta di formazione e istruzione, non disperdere, ma anzi valorizzare un patrimonio di capacità progettuali dei docenti già affermato, sostenere chi ha perso il lavoro. Siamo quindi soddisfatti di aver imboccato il cammino della realizzazione di un impegno che avevamo preso tra le prime regioni italiane a sostegno dei lavoratori precari della Scuola'.
Riferisce così l'assessore regionale all'Istruzione, Stefania Benatti, l'esito dell'incontro tenutosi prima di fine anno tra Regione e Sindacati - CGIL CISL UIL Scuola e Snals, presenti i segretari regionali di CISL e UIL, Stefano Mastrovincenzo e Graziano Fioretti- per condividere i criteri di assegnazione degli ausili finanziari a favore del precariato nella Scuola.
Una misura di sostegno contenuta anche nel protocollo di intesa per la difesa del lavoro, la coesione sociale e il sostegno allo sviluppo, sottoscritta a Fabriano tra Regione Marche e Sindacati. La programmazione regionale ha previsto una dotazione finanziaria di 1 milione e 200 mila euro a favore di circa 400 lavoratori (tra docenti e personale ATA) con un intervento medio di 3000 euro, nell'anno 2009/2010 come indennità di partecipazione ai progetti promossi dalla Regione. Il monte ore medio di lavoro per progetto sarà tra le 180 e le 220 ore. Con i Sindacati sono stati concertati anche gli ambiti di progettazione su cui lavoreranno docenti e personale ATA: sostegno agli alunni disabili, integrazione linguistica per gli studenti stranieri, contrasto alla dispersione scolastica, assistenza e sorveglianza. I progetti saranno presentati dalle autonomie scolastiche sulla base di uno specifico avviso pubblico che sarà definito in una riunione il prossimo 7 gennaio, nel Comitato paritetico MIUR 'Regione Marche, presieduto dall'assessore Benatti.