/Solidarietà internazionale, il sindaco Merli ad Algeri
Solidarietà internazionale, il sindaco Merli ad Algeri
Visita fuori programma dellex ambasciatore del Perù
solidali con il Popolo Saharawi, in programma nei giorni 12 e 13 dicembre. I rappresentanti degli enti locali e delle Regioni gemellate con il Popolo del deserto che operano a favore dell’autodeterminazione e dell’indipendenza del Sahara Occidentale (il decennale impegno dell’amministrazione grottammarese si concretizza nel progetto di assistenza e cura all’infanzia) si incontreranno nella capitale nordafricana con gli intergruppi parlamentari esistenti nei diversi Paesi e nel Parlamento europeo e con personalità del mondo politico e culturale provenienti da tutti i continenti.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato nazionale algerino di Solidarietà al popolo Saharawi con l’obiettivo di compiere un bilancio dell’azione svolta e condividere impegni e nuove azioni politiche a sostegno di una soluzione giusta dell’annoso conflitto marocchino-saharawi, alla luce della recente ripresa dei colloqui tra le due parti.
Intanto, il palazzo municipale è stato teatro nei giorni scorsi di un incontro “a sorpresa” tra il sindaco Luigi Merli e l’ex ambasciatore del Perù in Italia, Carlos Roca. Un “fuori agenda” a cui il diplomatico peruviano non ha voluto rinunciare, nell’ambito di una visita a varie realtà imprenditoriali del Piceno.
In questo momento, infatti, l’alto funzionario peruviano riveste la carica di presidente dell’ICOPI – Istituto per la cooperazione Perù-Italia (ha lasciato l’incarico di ambasciatore del Perù in Italia nel mese di giugno) e appresa la tradizionale apertura del comune di Grottammare verso progetti di cooperazione internazionale – tra cui anche la nota collaborazione con l’Associazione Perù che raggruppa i peruviani residenti nella provincia di Ascoli Piceno - ha espresso la volontà di conoscere il primo cittadino, auspicando l’avvio di un percorso di collaborazione e amicizia che possa sfociare anche con intese di tipo istituzionale tra i due Paesi.