Il bilancio è fortemente orientato a cogliere la ripresa attraverso il sostegno delloccupazione
Il 28 settembre scorso si è svolto un incontro tra la Giunta regionale e l’esecutivo di Confindustria presieduto dallo stesso Andreani dove sono stati fissati i punti d’Intesa necessari a tutelare il lavoro e favorire il rilancio della ripresa economica con una strategia di attacco al mercato. Successivamente, proprio per concertare il bilancio, si è riunito il Crel, di cui gli industriali fanno parte.
La Giunta ha sempre ritenuto fondamentale il contributo delle parti sociali e delle associazioni di categoria nel corso della stesura delle manovre di bilancio che si sono susseguite in questi anni. La concertazione è, per noi, un valore ancor più necessario in questo periodo caratterizzato da una crisi economica che morde e che va affrontata tutti insieme per poter resistere e poi attaccare in una prospettiva di nuovo sviluppo. In questa direzione va il provvedimento in questione che, tra l’altro prevede, l’azzeramento dell’Irap per le aziende che assumono.
Il bilancio è infatti fortemente orientato a cogliere la ripresa attraverso il sostegno dell’occupazione e a proteggere i lavoratori e le famiglie in difficoltà. Su questi temi siamo pronti a confrontarci e a firmare un accordo con Confindustria, così come avvenuto con gli artigiani, le piccole e medie imprese e i sindacati”. Così il governatore della Regione risponde al presidente degli industriali marchigiani Paolo Andreani.
Il presidente Spacca a Bruxelles per l’Assemblea euromediterranea Il presidente della Regione Gian Mario Spacca è a Bruxelles per l’Assemblea euromediterranea. È il progetto di unione per il Mediterraneo che mira a creare, in quest’area, condizioni di pace, sicurezza ed equilibrio ambientale. Sei i temi fondamentali di impegno già individuati: disinquinamento del mare, approvvigionamento idrico, protezione civile, energie rinnovabili, reti transeuropee/autostrade del mare, diritti dei cittadini. “In questo processo – afferma Spacca – anche l’area adriatica svolgerà un ruolo da protagonista”.