1- Il sostegno alle vertenze della Manuli, della Novico e delle altre numerose aziende del territorio Piceno in difficoltà. E inoltre incentivi all’Artigianato e alle piccole imprese nei settori dell’industria, dell’agricoltura, del commercio e del turismo.
2- Il finanziamento dell’accordo di programma Valle del Tronto - Val Vibrata.
3- La previsione della Zona Franca nel territorio Piceno.
4- La priorità nell’utilizzo regionale dei fondi europei.
5- L’incremento dei fondi e l’estensione della Cassa integrazione in deroga e degli ammortizzatori sociali con un carattere universale.
6- Gli interventi per l’ammodernamento e la progettazione di infrastrutture viarie strategiche per il potenziamento delle capacità produttive, turistiche ed attrattive.
7- Lo sviluppo del polo scientifico e tecnologico nell’ambito della rifunzionalizzazione dell’area Carbon di Ascoli Piceno, strategico per la costruzione di nuove prospettive per l’intera economia picena.
8- Interventi nel settore delle energie rinnovabili.
9- Di inserire il Piceno tra i territori della nuova Banca del Sud in via d’istituzione.
10- Revisione dei profili della formazione professionale in ambito provinciale.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo numero della rivista “LAVORO&WELFARE” dedicato alla previdenza complementare e alla rappresentatività sindacale.
E’ prevista la cena costo euro 9. Per info e prenotazioni Tel. 3318812085, pattoperilpiceno@libero.it
L’incontro di lunedì 30 è propedeutico alla grande manifestazione sul lavoro con la partecipazione dell’ex Ministro del Lavoro On. Cesare Damiano, prevista per l’11 Gennaio ad Ascoli Piceno dal significativo titolo “2010: Ricominciamo dal Lavoro”.