Patto Piceno per il lavoro, arriva Tiziano Treu

Patto Piceno per il lavoro, arriva Tiziano Treu

A conclusione della raccolta firme sulla Petizione popolare "Patto Piceno per il lavoro"

Grottammare, un incontro con il Senatore Tiziano Treu, il Segretario regionale del Pd Marche Palmiro Ucchielli, l’Assessore al Lavoro della Regione Marche Fabio Badiali, il Presidente dell'ANCI Marche e Sindaco di Porto S. Elpidio Mario Andrenacci, il Senatore Andrea Margheri Direttore di "Argomenti Umani" e l’On. Piero Gasperoni, Coordinatore della rivista "Lavoro Welfare".
L’evento si svolge a conclusione della raccolta firme sulla Petizione popolare “Patto Piceno per il lavoro lo sviluppo sostenibile e un nuovo stato sociale” promossa da Pietro Colonnella, già Sottosegretario di Stato e Responsabile nazionale organizzazione LAVORO&WELFARE. Nella Petizione, che ha raggiunto l’obiettivo delle 7.000 firme (la prima tranche di 5000 firme è già stata consegnata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Presidenza della Regione Marche), com’è noto, si chiede:

1- Il sostegno alle vertenze della Manuli, della Novico e delle altre numerose aziende del territorio Piceno in difficoltà. E inoltre incentivi all’Artigianato e alle piccole imprese nei settori dell’industria, dell’agricoltura, del commercio e del turismo.
2- Il finanziamento dell’accordo di programma Valle del Tronto - Val Vibrata.
3- La previsione della Zona Franca nel territorio Piceno.
4- La priorità nell’utilizzo regionale dei fondi europei.
5- L’incremento dei fondi e l’estensione della Cassa integrazione in deroga e degli ammortizzatori sociali con un carattere universale.
6- Gli interventi per l’ammodernamento e la progettazione di infrastrutture viarie strategiche per il potenziamento delle capacità produttive, turistiche ed attrattive.
7- Lo sviluppo del polo scientifico e tecnologico nell’ambito della rifunzionalizzazione dell’area Carbon di Ascoli Piceno, strategico per la costruzione di nuove prospettive per l’intera economia picena.
8- Interventi nel settore delle energie rinnovabili.
9- Di inserire il Piceno tra i territori della nuova Banca del Sud in via d’istituzione.
10- Revisione dei profili della formazione professionale in ambito provinciale.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo numero della rivista “LAVORO&WELFARE” dedicato alla previdenza complementare e alla rappresentatività sindacale.
E’ prevista la cena costo euro 9. Per info e prenotazioni Tel. 3318812085, pattoperilpiceno@libero.it
L’incontro di lunedì 30 è propedeutico alla grande manifestazione sul lavoro con la partecipazione dell’ex Ministro del Lavoro On. Cesare Damiano, prevista per l’11 Gennaio ad Ascoli Piceno dal significativo titolo “2010: Ricominciamo dal Lavoro”.