Sanità, Natali: illegittima nomina di Esposito a S.Benedetto

Sanità, Natali: illegittima nomina di Esposito a S.Benedetto

«C'è incompatibilità del dipendente di una ZT12 con il ruolo di Direttore»

dell’ASUR, come Commissario Straordinario delle ZT12 di San Benedetto del Tronto. «Tutte le nomine dei vertici delle Zone Territoriali e dei Direttori di Presidio della Regione Marche,e quindi anche dei Commissari - fa sapere Natali - sino ad oggi erano state deliberate dalla Giunta Regionale perfezionando la nomina dopo il prescritto parere delle Conferenze dei Sindaci e della Conferenza Regionale Socio Sanitaria. Pareri che in questo caso risultano inesistenti».
Il consigliere evidenzia anche che a rendere illegittima la nomina del dottor Esposito sta il fatto che lo stesso risulta dipendente come Dirigente di Struttura Complessa della ZT12 , per cui «sussiste la violazione dell’art.3 n.9 del D.Lgs.vo 502/1992 che prevede l’incompatibilità del dipendente di una ZT12 con il ruolo di Direttore (ed in analogia di Commissario Straordinario) della stessa».           
I fatti. Lo scorso 9 ottobre il Direttore Generale dell’ASUR Marche ha nominato, al posto del dottor Giuseppe Petrone, dimissionario dall’incarico di Direttore della Z.T. 12 di S. Benedetto del Tronto, il dott. Massimo Esposito. Successivamente la giunta regionale con Delibera n.1696 del 19.10.2009  ha ratificato la proposta del dott. Massimo Esposito all’incarico di cui sopra, precisando che tale nomina avveniva sulla base della proposta del Direttore Generale dell’ASUR Marche.

Clicca qui per visualizzare la delibera n.1696 della giunta regionale