Accolta la proposta dellAssessore Piunti per lallargamento dellassociazione
respiro internazionale costituito per la cooperazione transfrontaliera sul Mediterraneo. Si è, infatti, svolta a Termoli la prima riunione del Consiglio di Amministrazione dell’associazione per elaborare e pianificare efficaci strategie di sviluppo locale capaci di rispondere ai processi di decentramento in atto all'interno degli Stati membri dell’U.E, nonché all’ esigenza di instaurare solidi partnerariati territoriali a livello transnazionale e interregionale tra territori limitrofi. Per la Provincia di Ascoli Piceno era presente il Vicepresidente e Assessore alle Politiche Comunitarie Pasqualino Piunti, oltre alla provincia di Teramo con il Presidente dell’Associazione Davide Calcedonio Di Giacinto ed i rappresentanti delle Province di Lecce e Campobasso.
I frutti principali di questa collaborazione interistituzionale sono rappresentati dalla progettazione comune che vede coinvolta la provincia di Ascoli Piceno e che, per esempio, proprio in questi giorni, ha portato alla presentazione di due proposte progettuali nell’ambito del bando IPA, nel campo delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.
Nella riunione a Termoli, e’ stato proposto un allargamento dell’assemblea dei soci per includere istituzioni locali straniere, quali province e prefetture transfrontaliere, l’Assessore Piunti ha fortemente sostenuto questa ipoetsi che mira ad accedere con più facilità e prospettive di successo ai fondi comunitari della nuova programmazione comunitaria. La proposta è stata accolta dal Consiglio di Amministrazione ed entro breve termine scatteranno le procedure di adesione dei nuovi soci, insieme ai primi iter progettuali in una logica di “rete”.