Approvata dal Consiglio comunale la pubblicazione del bando. Ok anche al riequilibrio di bilancio
la costruzione, in project financing, del Palazzetto polifunzionale in Piazza della Libertà, a Villa S.Antonio. Le imprese e i soggetti interessati a partecipare alla realizzazione del progetto, e alla sua gestione per 30 anni, avranno tempo due mesi per presentare le loro proposte all’Amministrazione Rossini, che ha messo a disposizione l’area sulla quale dovrà sorgere il complesso, fortemente richiesto dalla cittadinanza e dalle ssociazioni sportive e ricreative locali.
“Si tratta di una struttura che comprende due corpi distinti, separati da un porticato – ha spiegato nel corso del consiglio l’assessore ai lavori pubblici Mirko Corradetti: uno destinato alle attività sportive, con una palestra di 700 metri quadri e servizi, e a quelle musicali e culturali, con l’auditorium, la tribuna e uno spazio ristoro ; l’altro – ha aggiunto, ampio 1200 metri quadri, destinato ai privati e alle attività commerciali.
“L’approvazione del progetto, redatto dall’arch. Vincenzo Acciarri di San Benedetto del Tronto, è arrivato dopo una vivace ma civile discussione fra maggioranza e minoranza, con la dott.ssa Cinaglia a chiedere spiegazioni al sindaco Rossini e alla Giunta, sui rischi derivanti da una possibile assenza di offerte da parte dei privati, e sulle garanzie per il futuro tese ad evitare che i costi vadano a ricadere sui cittadini. Ipotesi smentite dal primo cittadino, che ha ribadito la necessità dell’opera per la popolazione di Castel di Lama, unica a non avere una struttura simile tra i paesi della vallata del Tronto. Poi è arrivato il via libera, con 12 voti favorevoli e 4 astenuti ( minoranza). Prima del voto sul Palazzetto dello sport, il consiglio aveva approvato il punto all’ordine del giorno riguardante la verifica degli equilibri di bilancio, con l’assessore Tiziano Oddi ha sottolineare l’attuazione totale o parziale, da parte dell’Amministrazione comunale dei programmi presentati nell’esercizio precedente. Ciò a testimoniare la situazione di ordine nei conti del Comune lamense, nonostante gli interventi critici di tre consiglieri di minoranza, Poloni in testa. Di seguito, l’assemblea, presieduta da Cinzia Peroni, ha dato il via libera, con i voti pieni della maggioranza e l’astensione della minoranza ( assente Filipponi), all’approvazione definitiva delle lottizzazioni di Punta Solaria 2 (comparto C2-V5), di Forcella, in variante al Prg (dove saranno realizzati anche nuovi parcheggi), e di Sambuco. Queste tre lottizzazioni hanno già concluso l’iter procedurale, con le osservazioni e la valutazione dell’ufficio tecnico della Provincia di Ascoli. Per l’adozione definitiva invece, anche questa approvata dal consiglio, del piano di lottizzazione in località Colle – ampliamento strada - si è tratta del primo passaggio consiliare.