La mozione Marino al 22% con punte del 30 nel circolo Centro storico. Franceschini al 20%
interamente dedicata agli iscritti, del percorso verso la Convenzione nazionale, per giungere poi alle le Primarie del 25 ottobre che prevedono invece il coinvolgimento di simpatizzanti e cittadini.
Lo fa sapere, attraverso un comunicato, la coordinatrice comunale Valentina Bellini.
I risultati ad Ascoli hanno visto una prevalenza rilevante della 'mozione Bersani' con il 57% dei consensi, sostanzialmente in linea con i dati provinciali e nazionali. La 'mozione Marino' ha raggiunto il 22%, con punte del 30, nel circolo del Centro storico. Franceschini si è posizionato intorno al 20%, ottenendo un risultato sostanzialmente uniforme in tutti e quattro i circoli della città.
«Al di là dei risultati di ciascuna mozione - dichiara Bellini - c’è un clima di soddisfazione nei vari circoli per come si sono svolti i Congressi: la partecipazione al voto si è attestata intorno al 44% (in coerenza anche in questo caso con il dato nazionale); nell’incontro di Venerdì, dedicato alla presentazione e alla discussione sui programmi dei tre candidati, non solo si è riscontrata una buona partecipazione ma anche numerosi interventi di “facce nuove”, di nuovi tesserati del partito che hanno contribuito alla discussione in sostegno dell’una o dell’altra candidatura e si sono, poi, anche impegnati, candidandosi, sabato, nelle varie liste di appoggio ai tre candidati Segretari. Segno, questo, che il grande lavoro svolto dai Coordinatori di Circolo sul tesseramento del luglio scorso (che ha portato la città di Ascoli ad avere più di 1.000 tesserati, un terzo di tutta la Provincia), ha prodotto i risultati più auspicati: partecipazione, coinvolgimento e rinnovamento all’interno del Partito.
Ci auguriamo - conclude la coordinatrice ascolana - che le 450 persone che hanno preso parte a questo importante momento della vita del Partito Democratico continuino ad assicurarci la loro determinante presenza sia in vista delle Primarie del 25 ottobre sia per costruire insieme proposte e iniziative sui tanti problemi della nostra città per cui il governo della destra continua a non dare risposte adeguate».
Il primo appuntamento in agenda, Domenica alle ore 17,30 presso la Libreria Rinascita “Tre donne per tre mozioni”, un dibattito pubblico sul Partito Democratico, che vedrà la presenza di tre parlamentari donne: le senatrici Silvana Amati (per Franceschini) e Marina Magistrelli (mozione Bersani) e l’on. Anna Laura Concia per il candidato Ignazio Marino.