Vongolari, in Consiglio la proposta Solazzi

Vongolari, in Consiglio la proposta Solazzi

Solazzi: “Mediazione condivisa grazie al senso di responsabilità di tutti gli operatori del settore”

Le altre 25 restano nel sub compartimento di Civitanova Marche che si estende, nella nuova proposta, da Porto Recanati al Chienti. Rimane invariato il compartimento di San benedetto del Tronto, così come quello di Pesaro nord. Lo prevede la regolamentazione della pesca alle vongole proposta dall’assessore Vittoriano Solazzi alla Giunta che l’ha trasmessa al Consiglio regionale per l’approvazione.
Le disposizioni valgono “in sede di prima applicazione” del regolamento, a seguito della sentenza del Tar Marche del 5 agosto scorso che ha sancito l’esclusiva competenza regionale in materia, sopprimendo, di fatto, il sub compartimento di Civitanova Marche (con 44 imbarcazioni), precedentemente individuato dal ministero delle Politiche Agricole. “Il testo elaborato – afferma l’assessore alla Pesca, Vittoriano Solazzi – rappresenta un mediazione condivisibile, in grado di soddisfare le esigenze dei vari compartimenti. Avvicina le richieste manifestate dai consorzi ed è aperta al dibattito e ai suggerimenti che verranno apportati in aula.
La Giunta ha assolto il proprio compito di programmazione, ricercando un’intesa che non penalizzasse gli operatori. Credo che, con questo atto, possa chiudersi un contenzioso che non giova a nessuno, in quanto è nell’interesse di tutti che la pesca alle vongole possa riprendere nella chiarezza normativa e nella condivisione delle scelte”.
La proposta di regolamento prevede una ricognizione scientifica sulla produttività delle aree di pesca, per riequilibrare la flotta sulla base dei molluschi presenti. Prevede anche la possibilità di spostare le imbarcazioni tra le varie zone, su base volontaria e con l’accettazione del consorzio ricevente. Sempre per riequilibrare la pesca, introduce l’eventualità dello spostamento dei natanti tra compartimenti a seguito di compravendita. I consorzi devono presentare alla Regione Marche, annualmente per l’approvazione, un piano di gestione delle pesca alle vongole, contenete i quantitativi pescabili, i periodi di fermo e altre informazioni tecniche e biologiche. I piani verranno esaminati da un Comitato tecnico, composto dal dirigente regionale del settore, da esperti, dai comandanti delle capitanerie di porto, dai presidenti degli stessi consorzi.
L’assessore Solazzi ha peraltro assunto l’impegno di sollecitare il competente Ministero, per l’assunzione - da parte dello stesso - di un provvedimento che consenta il trasferimento di imbarcazioni fra Regioni, considerato che nelle Marche opera circa un terzo dell’intera flotta italiana, con un evidente eccesso rispetto alla risorsa ittica presente.