/Nessuna donna in giunta, il Tar annulla le nomine a Taranto
Nessuna donna in giunta, il Tar annulla le nomine a Taranto
Anche la giunta Celani è composta da soli uomini. Ad Ascoli però non ci sono rischi
La giunta provinciale di centrosinistra è stata dichiarata quindi illegittima a causa del mancato rispetto delle quote rosa, così come dispone lo stesso regolamento dell'ente.
Secondo il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, «un buon amministratore, un politico attento, dovrebbe mostrare sensibilità nei confronti delle donne e garantire una adeguata rappresentanza della componente femminile in ciascun organismo - ha detto il ministro - a prescindere dalle quote rosa alle quali sono sempre stata contraria». Ora la giunta pugliese ha 30 giorni di tempo per rimettere a posto le cose.
E ad Ascoli? La nuova giunta provinciale varata da Piero Celani è costituita anch'essa da soli uomini. Gli assessori sono infatti: Pasqualino Piunti, Pasquale Allevi, Andrea Antonini, Vittorio Crescenzi, Bruno Gabrielli, Giuseppe Mariani, Filippo Olivieri e Aleandro Petrucci. Anzi c'è di più. Nemmeno tra i banchi del Consiglio provinciale è seduta una donna.
Cosa potrebbe accadere? C'è il rischio che anche ad Ascoli vada tutto all'aria? In realtà nello statuto provinciale piceno non vi è traccia alcuna di richiami al rispetto delle pari opportunità, come invece esiste nel regolamento di Taranto. Il presidente Celani può dormire sonni tranquilli.