Prc, il Circolo Fanesi col Comitato dei lavoratori

Prc, il Circolo Fanesi col Comitato dei lavoratori

«Il Comitato dei Lavoratori deve lavorare soprattutto nella direzione dell’unità sindacale»

dall’autocostituito Comitato dei Lavoratori del territorio ascolano e che svilupperà il proprio percorso dal Piazzale dello Stadio fino a Piazza Simonetti  sotto la Prefettura.
«
Per noi di Rifondazione Comunista di Ascoli Piceno - fa sapere una nota - è però fondamentale chiarire che la nostra partecipazione è data proprio come appoggio al Comitato dei Lavoratori in quanto, come promotori iniziali del gruppo, riteniamo che le decisioni sindacali non possano essere sempre prese da pochi ma debbano essere largamente condivise dalla base soprattutto in un momento così delicato per la nostra vallata.
La nascita del Comitato dei Lavoratori avviene dopo un larghissimo dibattito tra centinaia di lavoratori e decine di RSU in piena coscienza che solo l’unità sindacale può realmente risolvere i problemi del nostro territorio; quell’unità sindacale che però non può essere calata dall’alto ma deve necessariamente essere costruita tra i lavoratori, nel disagio quotidiano di chi perde il lavoro, nella disperazione di chi è monoreddito e non sa cosa fare per la propria famiglia.
I sindacati Confederali, purtroppo, perseguono ancora la strada del decisionismo di stanza, assumendo spesso, troppo spesso, decisioni verticistiche che non sempre sono condivise dalla base operaia e lavoratrice e il Comitato dei Lavoratori ne è la prova.
Resta comunque nostra idea che il Comitato dei Lavoratori debba lavorare soprattutto nella direzione dell’unità sindacale, debba essere lo strumento che ricucia lo strappo sempre più evidente tra CGIL-CISL-UIL e lavoratori».