Espressa dal sindaco ascolano la volontà di collaborazione col Teatro Sistina
l’incontro tra il Sindaco di Ascoli, Guido Castelli, ed il primo cittadino della Capitale, Gianni Alemanno.
Nel corso del colloquio i due esponenti politici si sono a lungo intrattenuti sul tema di un possibile gemellaggio tra Ascoli e Roma, sviluppando l’idea già formulata nel corso della campagna elettorale di Castelli.
“Il progetto di Roma capitale – ha dichiarato Alemanno – presuppone che vengano valorizzati sempre maggiormente i rapporti tra l’Urbe e i territori limitrofi al fine di favorire una strategia territoriale che può tranquillamente svilupparsi fino al medio Adriatico attraverso la direttrice della Salaria. Il territorio Piceno ha da sempre coltivato una forte relazione con Roma, il mio rapporto di amicizia con Castelli non può che facilitare questo progetto sicuramente ambizioso”.
Dal canto suo il sindaco Castelli ha comunicato ad Alemanno la volontà dell’Amministrazione comunale di Ascoli di avviare una collaborazione con il teatro Sistina ed ha ipotizzato al collega di Roma la possibilità di una precisa valorizzazione della Quintana nell’ambito degli eventi culturali romani.
“La collaborazione tra Ascoli e Roma – ha osservato Castelli – rappresenta una delle prospettive di sviluppo della nostra città.
Non solo sul piano culturale, ma anche in relazione alle problematico delle infrastrutture in particolare la Salaria, in riferimento alla quale ho chiesto il sostegno di Alemanno al fine di poter ottenere una sempre maggiore tutela, in sede romana, delle azioni dirette ha garantire i fondi necessari al suo completamento”.