/Celani, l'area Manuli non cambierà la destinazione d'uso
Celani, l'area Manuli non cambierà la destinazione d'uso
Chi pensa di speculare ha sbagliato strada
il Presidente della Provincia, Piero Celani, ha inviato all’Amministratore delegato della “Manuli Rubber Industries Spa” Dott. Roberto Grandi, la seguente lettera:
“Da indiscrezioni giunte a questa Amministrazione, sembra che riguardo all’area dove sorge lo stabilimento produttivo di codesta azienda, sia stato manifestato l’interesse da parte di alcuni imprenditori per l’acquisizione di tale area da adibire a non meglio specificate iniziative imprenditoriali. Al riguardo, riconfermo che l’obiettivo primario dell’Amministrazione provinciale e delle altre Istituzioni locali è quello del mantenimento dell’attività produttiva dell’azienda e degli attuali livelli occupazionali. Obiettivo che si intende perseguire con la più ampia disponibilità ed unità di intenti.
In ogni caso, in qualità di Presidente dell’Amministrazione Provinciale ed anche in veste di Commissario Straordinario di “Piceno Consind” (Consorzio per l’industrializzazione delle valli del Tronto, dell’Aso e del Tesino), funzione che come presidente pro-tempore dell’Ente Provincia, esercito in base a specifico decreto della Regione Marche, ribadisco l’assoluta indisponibilità a qualsiasi variazione della destinazione d’uso dell’area del sito Manuli.
Tale superficie, infatti, è e rimarrà esclusivamente adibita a fini industriali. Escludo a priori qualsiasi variazione di strumenti urbanistici nell’ambito delle competenze degli Enti da me rappresentati e titolari delle funzioni di autorizzazione attribuite dalla normativa.
L’azienda “Manuli Rubber Industries S.p.a” è storicamente legata al territorio come impresa simbolo e le relative aree dove sorge lo stabilimento sono state destinate fin dagli anni ’70, ad una funzione produttiva e industriale che permane come insostituibile e fondamentale caposaldo della politica di pianificazione delle istituzioni locali che rappresento”.