Pd, Sara Giannini non si ricandida alla segreteria regionale

Pd, Sara Giannini non si ricandida alla segreteria regionale

Palmiro Ucchielli, potenziale candidato alla segreteria (per ora l'unico), non è intervenuto

riferendo che porterà avanti il suo mandato fino al prossimo congresso anche per "rispetto della parola data a coloro che mi hanno sostenuto".
Un congresso che, ha detto la Giannini, "sarà la premessa per condurre al meglio la campagna elettorale del 2010
(elezioni regionali; ndr) con un impegno comune e di grande tensione unitaria". "L'esperienza che ho potuto compiere come segretaria del nostro partito - ha osservato emozionata - è stata straordinaria e debbo ringraziare tutti".
Ha deciso di non ricandidarsi, ha spiegato, "perché accanto all'onore di guidare un partito come il nostro ci sono anche oneri pesanti e complessi di fronte a cui tutti dobbiamo porci con modestia e disponibilità". Per la prossima fase, ha ammonito, "non sarà sufficiente scegliere chi dovrà guidarla ma che i nomi e le scelte dovranno scaturire anche da un dibattito franco e approfondito di cui il congresso detterà i temi".
All'assemblea c'era anche l'ex presidente della Provincia di Pesaro Urbino Palmiro Ucchielli, potenziale candidato alla segreteria (per ora l'unico), che non è però intervenuto. "Mantengo - ha detto a margine della riunione - la mia disponibiltà se venisse avanzata ufficialmente la mia candidatura da personalità del partito. Non mi sono mai candidato da solo".