/Nasce Nabucco, il gasdotto che unirà Europa e Turchia
Nasce Nabucco, il gasdotto che unirà Europa e Turchia
Porterà il gas dallAzerbaijan nel Vecchio continente, aggirando la Russia
Turchia porterà il gas dall’Azerbaijan nel Vecchio continente, aggirando la Russia. Il progetto, denominato Nabucco,coinvolge per il passaggio anche, Bulgaria,Romania,Ungheria, Austria e Germania. Il gasdotto è lungo ben 3.300 chilometri e costerà circa 8 miliardi di euro. E’ una infrastruttura promossa e cofinanziata dall’Unione europea che l’ha definita “un’opera prioritaria in quanto ha l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza energetica in Europa”.
Ankara ha a lungo insistito con il consorzio di aziende coinvolte quali l’austriaca Omv,la bulgara Bulgargaz,l’ungherese Mol la rumena Transgaz e la turca Botas per ottenere il diritto a prelevare gas a prezzi scontati.”Esprimo il mio apprezzamento - ha detto il presidente della Commissione Barroso – Il progetto è di fondamentale interesse per la politica europea di diversificazione negli approvvigionamenti”.
Il gasdotto dovrebbe essere operativo nel 2014 consentendo all’Europa di approvvigionarsi di forniture di gas ,alternative a quelle russe, per una quantità fino a 31 miliardi di metri cubi l’anno.
La firma del protocollo è un’altra vittoria per la Turchia che vede accresciuto il suo ruolo di punto di riferimento nelle future vie dell’energia pulita. Lo stesso premier turco Erdogan nella sua visita a Bruxelles qualche settimana fa aveva auspicato una rapida soluzione per la firma dell’accordo.
In tutta questa vicenda la russa Gazprom, alleata di Eni , rilancia il suo gasdotto South Stream, antagonista del Nabucco, cercando in ogni modo di entrare nel consorzio, vedremo come finirà questa partita.