Fiorello Gramillano è il nuovo sindaco di Ancona

Fiorello Gramillano è il nuovo sindaco di Ancona

Una vittoria netta (56,75%) sul candidato del centodestra Giacomo Bugaro (43,24%)

Gramillano, 63 anni, vincitore delle primarie del Pd, sostenuto da una coalizione formata dal suo partito, Idv, Mre, Ps, Verdi, Pdci-Prc è riuscito a ricompattare intorno a sé un centrosinistra "classico", ottenendo l'appoggio "senza se e senza ma" (pur in mancanza di un apparentamento) dei vendoliani di Sinistra per Ancona, che avevano corso da soli (5,9%) al primo turno. Anche Bugaro, inizialmente sostenuto dal Pdl e dalla Lega Nord, è riuscito a ricoagulare un centrodestra "tradizionale", apparentandosi con l'Udc e con una lista civica e consolidando la crescita del Pdl.
Secondo una prima analisi del segretario cittadino del Pd Giovanni Ranci sarebbero invece andati per il 5-6% al centrosinistra e per il 2,5% al centrodestra i voti in libera uscita dell'ex sindaco ds della città Renato Galeazzi, che al primo turno si era presentato con una lista civica e per questo era stato espulso dal Pd.
Gramillano è considerato il continuatore della linea amministrativa che fa capo all'ex sindaco ds Fabio Sturani, costretto alle dimissioni a febbraio per una complessa vicenda giudiziaria e politica, il nuovo sindaco, presidente di circoscrizione per dieci anni, ha riconosciuto che "la città ha bisogno di avere risposte, che bisogna dare al più presto, su tanti problemì". Tra le prime cose da fare "la manutenzione e la macchina amministrativà, poi gli obiettivi a lunga scadenza "strutture, porto, cultura, scuola".
Preside del Liceo scientifico Galileo Galilei (stamani era ancora al lavoro per la maturità), il neo sindaco ha annunciato che si metterà in aspettativa per dedicarsi a tempo pieno all'attività di sindaco "e chiederò lo stesso ai miei assessori". La giunta sarà a dieci e sarà definita "entro la settimana".
Intanto ha già ricevuto le congratulazioni del presidente della giunta regionale Gian Mario Spacca e della presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, oltre ad un abbraccio e un "in bocca al lupo" dal suo avversario sconfitto Giacomo Bugaro.