Gobbi: se il Pd non vuole consegnare la Provincia al centrodestra Mandozzi rinunci al ballottaggio
C'è un solo apparentamento, quello di Antonio Canzian (centrosinistra) con la lista civica L'Alveare. Guido Castelli(Pdl) ha già depositato le sue dichiarazioni: nessun apparentamento. Stesso discorso per Canzian che resta apparentato solo con l'Alveare. E' una situazione cristallizzata che ora pone la selta di cosa fare sia alla lista civica "Gibellieri Sindaco" che all'Udc. Castelli resta fedele a quanto affermato dall'inizio della campagna elettorale, anzi da subito dopo la sfiducia all'ex sindaco Piero Celani: Pdl da solo come al primo turno.
Anche i tentativi di Ciccanti con il Pd non ha sosrtito gli effetti che l'onorevole attendeva.
E in Provincia la situazione resta quella precedente: Celani va diritto verso la meta sperando addirittura nell'aumento del consenso vista la situazione che i dirigenti del Pd con la guerra suicida a Rossi hanno creato con la divisione nel centrosinistra. Ne sono chiaro segnale le dichiarazioni di Rifondazione Comnista e Sinistra per Rossi.
Una sola ipotesi potrebbe sconvolgere questo stato di cose, che Mandozzi rinunci al ballottaggio e lasci la strada a Massimo Rossi. Non si tratta di un'illazione, ma della risposta data da Olimpia Gobbi di PIceno al Massimo a Paolo D'Erasmo (Pd) sindaco di Ripatransone che cercava il gancio per recuperare una situazione kafkiana. Così Olimpia Gobbi ha detto chiaro che se il Pd è così preoccupato che la Provincia venga consegnata al centrodestra c'è una sola cosa da fare: Mandozzi rinunci e Rossi avrebbe riunito così, in un colpo, tutto il centrosinistra.