Consiglio provinciale, si elegge il rappresentante degli immigrati

Consiglio provinciale, si elegge il rappresentante degli immigrati

E’ stata presentata una sola lista, denominata “Lavoro Solidarietà Partecipazione Futuro”

Questa figura, prevista dall’art. 8 dello statuto della Provincia, è stata istituita con l’obiettivo di favorire una migliore integrazione nella comunità provinciale dei cittadini stranieri residenti nel territorio. Il rappresentante degli immigrati ha funzioni consultive e di impulso, può partecipare ai lavori dell’Assemblea e delle commissioni consiliari con facoltà di prendere la parola e di informazione preliminare prima dell’approvazione delle deliberazioni riguardanti le condizioni degli immigrati, ma senza diritto di voto. 
Per quanto concerne le operazioni elettorali, il territorio interessato della nuova Provincia di Ascoli Piceno è stato suddiviso in 3 sezioni elettorali a cui corrispondono i seguenti seggi:
- ad Ascoli Piceno nella sede della Provincia (Piazza Simonetti, 36);
- a San Benedetto del Tronto presso il Centro Polivalente Provinciale per gli Immigrati di Porto d'Ascoli (Contrada San Giovanni, di fronte all'hotel Quadrifoglio);
- a Montalto Marche presso la sede distaccata del Centro Locale per la Formazione Professionale di San Benedetto del Tronto, sito all'interno dell'istituto delle Suore della Fanciullezza in Via dell' Episcopio, 8.
E’ stata presentata una sola lista, denominata “Lavoro Solidarietà Partecipazione Futuro” composta dai seguenti candidati: Nimon Dadigambou Mawekiwe di nazionalità togolese, Jabir Khalid di nazionalità marocchina, Kamberi Bardhyl, albanese e Osman Osmani, macedone.
Si ricorda che hanno diritto al voto gli immigrati residenti da almeno un anno nel territorio della provincia, che abbiano compiuto i 18 anni e siano in regola con il permesso di soggiorno.