I deputati ora eletti sono 736 e resteranno in carica fino al 2014
un centinaio tra giornalisti ed ospiti hanno seguito sin dalle ore 19 di domenica l’arrivo dei dati relativi alle compagini politiche che per i prossimi cinque anni detteranno le leggi in Europa a 479 milioni di cittadini.
Come prevedibile complessivamente l’affluenza non è stata notevole in tutta Europa attestandosi al 43,24%.Solo l’Italia ha superato tutte le aspettative e prima tra gli altri 26 paesi ha raggiunto il 66,5%di votanti.Vi hanno contribuito con oltre il 40% i cittadini in età mentre bassa è stata l’affluenza dei giovani. Per quanto concerne il voto degli italiani all’estero,nei 580 seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei 26 Paesi dell’Unione,l’affluenza dei nostri connazionali è stata pari al 6,56% rispetto al 10,8 riscontrato nelle precedenti europee del 2004.Gli italiani residenti nei 26 Paesi ed aventi diritto al voto sono attualmente oltre 1.200.000.Le operazioni di voto per questi nostri connazionali si sono concluse alle 20 di sabato 6 giugno.
Il Parlamento è l’unica istituzione che è eletta direttamente dai cittadini. Quì si approvano leggi che si applicano a tutti gli Stati membri. C’è da considerare che ben il 52% delle leggi nazionali sono conformate alle leggi europee. I parlamentari controllano l’operato del presidente e dei membri della Commissione Europea e possono costringerli alle dimissioni se non soddisfano con il loro operato.Il Parlamento ha anche l’ultima parola sul bilancio annuale dell’Unione,inoltre condivide con il Consiglio della UE – formato dai rappresentanti dei governi - il potere legislativo adottando direttive e regolamenti con la possibilità di approvare,modificare o respingere le norme proposte dalla Commissione.Ha grande influenza in tutti gli atti volti ad agevolare la circolazione delle persone, delle merci,dei capitali, dei servizi o a proteggere l’ambiente ed i consumatori, mentre su argomenti come fisco,politica agricola ed industriale esprime solamente un parere consultivo.
I deputati ora eletti sono 736 e resteranno in carica fino al 2014. Se il trattato di Lisbona sarà ratificato dagli irlandesi in autunno di quest’anno, come si spera, i parlamentari saliranno a 751 e potranno varare anche leggi su immigrazione.agricoltura,pesca,sport e su tutte le spese del bilancio comunitario.
Riguardo la composizione del nuovo Parlamento europeo c’è un avanzamento dei partiti di destra,mentre la sinistra resiste in Grecia.
La composizione degli europarlamentari sarà la seguente:267 seggi a EPP-ED Gruppo del Partito popolare europeo che comprende Democratici Cristiani – 159 seggi al PES Gruppo socialista – 81 ad ALDE gruppo dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa -35 UEN Gruppo Unione per l’Europa delle Nazioni – GREEN/EFA con 51 seggi è il gruppo verde ed alleanza libera europa – GUE/NGL con 33 seggi è il gruppo della sinistra unitaria europea e sinistra verde nordica.-
IND/DEM con 20 seggi è un gruppo di indipendenza democratica – Altri 90 seggi (partiti minori).