COME SI VOTA ALLE EUROPEE (colore della scheda: rosso)
Si vota con il sistema proporzionale: tanti seggi, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in ogni circoscrizione
Le circoscrizioni sono cinque: la Prima (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia) elegge 20 rappresentanti italiani al Parlamento europeo; la Seconda (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna) elegge 15 rappresentanti; la Terza (Toscana, Umbria, Marche e Lazio) elegge 15 rappresentanti; la Quarta (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) elegge 19 rappresentanti ed infine la Quinta (Sicilia e Sardegna) elegge 9 rappresentanti.
Il voto si esprime facendo un segno chiaro sul simbolo della lista per la quale si vota
Accanto al simbolo è possibile inserire fino a tre nomi tra quelli presenti nella lista per indicare le proprie "preferenze" (ma non è obbligatorio: è possibile votare anche solo il simbolo) .
Qualunque altro segno sulla scheda annulla il voto.
I candidati che in ciascuna lista hanno ottenuto maggiori preferenze risultano eletti.
Si ricorda infine che l’Ufficio elettorale in via Giusti fino a venerdì 5 giugno sarà aperto dalle ore 9.00 alle 19.00, sabato 6 giugno dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e domenica 7 giugno dalle ore 7.00 alle ore 22.00.
Presso il sito internet del Comune: www.comune.ascolipiceno.it , è aperto un link: Speciale elezioni con informazioni utili per la consultazione elettorale.