Elezioni, a Grottammare al voto in 12mila

Elezioni, a Grottammare al voto in 12mila

L’elettrice più anziana è Giustina Capriotti, che ha raggiunto il traguardo dei 100 anni da poco

elettori  per il rinnovo del consiglio provinciale e 12.403 elettori per il rinnovo del Parlamento europeo. In quest’ultimo caso, gli elettori residenti all’estero sono 399, mentre 21 sono gli elettori  - residenti a Grottammare ma cittadini di Paesi membri dell’UE - che hanno manifestato la volontà di esercitare il voto in questo Comune.  L’elettrice più anziana è la signora Giustina Capriotti, che recentemente ha raggiunto il traguardo dei 100 anni. Gli elettori più giovani, invece, sono due: Daniele G. e Massimiliano M., che compiono 18 anni domani, 5 giugno.
Non è pervenuta alcuna richiesta di voto a domicilio (spettante a elettori affetti da infermità grave).
Per effetto della divisione del territorio tra le due Province di Ascoli e Fermo, per la prima volta il Comune di Grottammare è stato diviso in due  in due distinti collegi, nr. 14 nr. 15, rispettivamente Grottammare I e Grottammare II. Gli elettori pertanto voteranno per candidati diversi.
Il numero dei seggi, invece, resta invariato (15), così come le sedi del voto:
Scuola Elementare v.le Garibaldi, sezioni 1-3, collegio nr. 14;
Scuola Media Statale via Toscanini, sezioni 11-15, collegio nr. 14;
Scuola Elementare v.le Garibaldi  (ingresso ovest ),  sezioni 4 e 5, collegio nr. 15;
Scuola Elementare Piazza Giovanni XXIII, sezioni 6 e 7, collegio nr. 15;
Scuola Elementare via Alighieri, sezioni 8-10, collegio nr. 15.
Tutti gli edifici sono privi di barriere architettoniche, con servoscala, ascensori e cabine adatte ai portatori di handicap.
I seggi saranno aperti dalle 15 alle 22 di sabato 6 giugno  e dalle 7 alle 22 di domenica 7 giugno.
Il personale addetto all’ ufficio Elettorale rimarrà  a disposizione dell’elettorato per qualsiasi chiarimento sulle modalità di espressione del voto, oltre che per assistenza e accesso a tutta una serie di servizi legati all’esercizio del voto:
-consegna tessere elettorali smarrite: in questo caso è possibile rivolgersi direttamente in Comune anziché denunciarne lo smarrimento ai carabinieri. L’ufficio elettorale provvederà in tempo reale alla consegna della nuova tessera. E’ necessario, però, presentarsi con un docu-mento di identità;
-servizio di trasporto alle sedi elettorali: è possibile prenotarsi ai numeri 0735.739201/206 per usufruire della navetta gratuita domicilio-seggi. Il servizio verrà svolto nei seguenti orari dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 di domenica e dalle 10 alle 12 di lunedì;
-voto assistito: per quanti, per impedimento fisico permanente o temporaneo, avessero ne-cessità di essere accompagnati nella cabina elettorale, è bene sapere che l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica (da dimo-strare con la tessera elettorale) e che occorre munirsi di certificato medico da richiedere presso il Distretto sanitario di via Crucioli, nei seguenti  orari: domenica 10-12/16-17.
Sul sito internet del Comune (www.comune.grottammare.ap.it ), saranno pubblicati i risultati delle votazioni man mano che perverranno dai seggi.