/Parlamento pulito, convocato il comitato promotore
Parlamento pulito, convocato il comitato promotore
Il 10 giugno in programma un'audizione presso la I Commissione Affari Costituzionali
oramai, sono quasi certo che siate prossimi all’esasperazione, con tutte le mie richieste di pubblicazione di articoli fra l’altro quasi tutte accolte da voi, l’unica testata giornalistica che ci ha dato questa possibilità. Vorrei che accettaste anche questa, perché per noi è molto importante, visto che abbiamo raccolto 2000 firme in occasione del V_Day 1 sul Parlamento Pulito.
Non siamo rimasti con le mani in mano nel frattempo, come gruppo, abbiamo sollecitato innumerevoli volte la Commissione Affari Costituzionali, che adesso ci scrive in rappresentanza di una sua componente. C’è stata anche una manifestazione circa un mese fa a Roma, ma non so voi se lo avete saputo, o quante altre persone lo avranno saputo.
Ci sentivamo responsabili in un certo senso di aver deluso delle persone di Ascoli, che pazientemente hanno sopportato di stare in fila quell’otto Settembre, perché credevano in quello che gli proponevamo, ci hanno dato fiducia, e non riuscire non solo a realizzare quanto loro si proponevano insieme a noi, ma nemmeno dare loro dei riscontri ci poneva in una situazione di imbarazzo.
Ora qualcosa si muove, non si è fatto ancora niente, solo un passo, magari passeranno altri momenti di silenzio, ma il nostro gruppo anche fino all’ultimo rantolo sarà presente affinché possa essere da stimolo perché si arrivi ad una soluzione adeguata. Di nuovo grazie con la speranza di potervi dare la notizia più importante, e cioè quella di essere riusciti insieme e grazie anche alle vostre firme a porre le condizioni di un paese con un Parlamento Pulito, anche se poi magari questo ve lo diranno in tanti anche chi magari in questi lunghi anni ha soprasseduto su queste cose ed era seduto vicino a chi non raffigurava il Parlamento come un luogo di civiltà e democrazia. Ma questo poco importa».
Ecco la risposta della sen. Marilena Adamo, commissione affari costituzionali:
A tutti i sostenitori della proposta di Legge di iniziativa popolare. «Sperando di fare cosa gradita e di dare risposta alle numerosissime email di sollecito relative alle proposte di legge d'iniziativa popolare Atto Senato n. 3 "Riforma della legge elettorale della Camera e del Senato riguardante i criteri di candidabilità ed eleggibilità, i casi di revoca e decadenza del mandato e le modalità di espressione della preferenza da parte degli elettori", depositate presso il Senato della Repubblica, vorrei comunicarVi che il prossimo 10 giugno sono stati convocati in audizione presso la I Commissione Affari Costituzionali i rappresentanti del comitato promotore». Sen. Marilena Adamo