«Una grande opera che nella prospettiva dei 10 anni credo possa vedere la luce»
Piceno l’impostazione del Piano di Sviluppo Sostenibile che il Comune di Ascoli ha promosso, d’intesa con il ministero dell’Ambiente, nell’ambito dell’intervento di riqualificazione ecologica della zona Castagneti. La nostra proposta rappresenta un vero e proprio processo di rigenerazione ambientale, che assumendo dei precisi principi di sostenibilità, capaci di porre l’uomo e l’ambiente in un rapporto di profonda armonia, consenta lo sviluppo e la creazione di quartieri ecologici. Siamo attenti alla tutela dell’ambiente, ma con un’apertura a quelle realizzazioni, moderne e funzionali, in grado di offrire un’adeguata vivibilità degli spazi pubblici”.
Con queste parole Guido Castelli, candidato sindaco di Ascoli Piceno, ha aperto la conferenza stampa alla quale ha partecipato l’on. Roberto Menia, per illustrare le misure in materia di ambiente e tutela del territorio che il centrodestra propone alla città. Castelli ha annunciato tre iniziative importanti a riguardo. “Pensiamo a un Master Plan per definire, sulla base delle indicazioni del Protocollo di Kyoto e le successive strategie contenute nella Carta di Aalborg, un’urbanistica “sostenibile” per la città; in secondo luogo, promuovere un progetto di completamento dei percorsi ciclo pedonali, che attraverso la realizzazione di nuovi tracciati, riesca a garantire il collegamento dal centro storico a Monticelli; infine, una grande opera, che nella prospettiva dei 10 anni credo possa vedere la luce: il ponte di collegamento tra Monticelli e la zona Castagneti.
Dobbiamo anche pensare in grande e lanciare uno stimolo importante alla città. Un primo, piccolo finanziamento c’è. Si dovranno coinvolgere magari i privati, però è innegabile l’utilità di questa infrastruttura per la città e in particolare per Monticelli”. Il sottosegretario Menia ha accolto con soddisfazione le proposte di Castelli, auspicando di ricevere tra breve le schede con l’ufficialità della firma da primo cittadino di Ascoli Piceno.